E’ salito a 3.613 il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria

E’ purtroppo salito a 3.613 il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la notte scorsa il sud della Turchia e il nord della Siria.

In Turchia si contano anche 13.293 dispersi. Sono state 120 le scosse di assestamento, mentre il suolo dell’Anatolia si è spostato di almeno tre metri.

La rete internazionale Caritas, e in essa Caritas Italiana, con le sue articolazioni diocesane, si è prontamente attivata per predisporre aiuti a favore delle popolazioni della Turchia sud-orientale e della Siria settentrionale. La Chiesa italiana, tramite la Conferenza episcopale, ha stanziato 500 mila euro per gli aiuti immediati.

Per fronteggiare le prime, impellenti necessità di aiuto, Caritas Ambrosiana ha messo a disposizione 20 mila euro, e lanciato una raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato a finanziare interventi d’urgenza, e successivamente di riabilitazione e ricostruzione, nel medio e lungo periodo.

credit foto Caritas Ambrosiana

Rispondi