Il 7 febbraio su Rai 1 in prima serata prende il via il Festival di Sanremo 2023, condotto per la quarta volta consecutiva da Amadeus.
“Sarà un’edizione in sequenza con le precedenti ma differente, è un Festival che vuole portare consapevolezza. Ho trovato nelle canzoni l’urgenza di dire, di non perdere più tempo, di aver capito che forse nelle proprie esistenze non c’è sempre troppo tempo per dire, quindi c’è il desiderio di raccontarsi, di non avere pudore. Sarà una grande festa fatta di memoria, emozione e allegria”, ha esordito Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time.
“Qui è la festa della musica, ma voglio rivolgere in primis un sentito pensiero alle vittime del terremoto in Turchia”, ha detto Gianni Morandi. “Ricordo la prima partecipazione a Sanremo ma anche i Festival che vedevo al bar a Monghidoro con mio padre, in bianco e nero, come quello con Modugno che cantava Volare. Quest’anno Amadeus mi ha invitato come co-conduttore e ne sono felice. Devo dire che negli ultimi anni è tornato ad essere un palcoscenico importante della musica italiana. Sanremo piace agli italiani”.
“Sono felice di cominciare questa quarta avventura, ogni anno è diverso, perchè lo show è differente, perchè c’è un clima che si va a creare. Sono onorato di avere Gianni sul palco per cinque serate. Mi piace circondarmi di persone che condividono con me non solo il modo di fare spettacolo, ma anche l’entusiasmo. Insieme condurremo il Festival, la sua musica appartiene a tutti noi e quindi non può non cantare. Tutto parte dalle canzoni in gara e auguro ai 28 Big di avere lo stesso successo che hanno avuto gli artisti delle precedenti edizioni”, ha affermato Amadeus, che ha annunciato anche la presenza di Sangiovanni nella serata del giovedì per cantare con Morandi “Fatti (ri)mandare dalla mamma”, e gli omaggi a Lucio Battisti (nella prima serata) e a Lucio Dalla (nella serata del venerdì).
E’ stato poi svelato l’ordine di uscita dei cantanti nelle prime due serate del Festival:
MARTEDI’ 7 FEBBRAIO: Anna Oxa, Giamaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.
MERCOLEDI’ 8 FEBBRAIO: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.
Infine riguardo il videomessaggio del presidente dell’Ucraina Zelensky nella serata finale della kermesse, il direttore Stefano Coletta ha spiegato: “Siamo in contatto quotidiano con l’ambasciatore Melnyk. Il Presidente Zelensky non invierà un video, ma un testo che sarà letto sul palco da Amadeus. Non abbiamo ancora contezza dei contenuti, saremo più puntuali nei prossimi giorni”.
di Francesca Monti