Ultimo torna in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Alba”, che dà anche il titolo al nuovo progetto discografico, il secondo prodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, disponibile da venerdì 17 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico.
Il disco è il frutto di un anno di viaggi del cantautore romano, e ciò ha contribuito alla nascita di brani come “Vieni nel mio cuore” scritta a Los Angeles, quelli composti durante la sua permanenza a Londra come “Ti va di stare bene”, e “Alba”, che ha preso vita in Sicilia: “Avere una mia etichetta tutela la mia anima artistica e mi permette di uscire quando ho qualcosa da dire. Per scrivere mi metto all’angolo per mettermi a nudo di fronte alla vita”.
“Ho scritto Alba al pianoforte ma mi piaceva l’idea di stare sull’asta, essendo importante il testo e quello che volevo dire. E’ una canzone che ha una scrittura più astratta e anche nella produzione c’è stato un lavoro diverso, con una seconda strofa che ha una ritmica particolare, che poi è il battito del cuore. E’ adatta al contesto sanremese. Alba è mettere sopra la luce a quel filo che collega tutti noi”, ha raccontato Ultimo.
Il cantautore fa ritorno sul palco dell’Ariston dopo il secondo posto nel 2019 con “I tuoi particolari”: “Tornare a Sanremo è sempre una grande responsabilità, ogni cosa ha mille riflettori e sento quella pressione, ma ho grande rispetto nei confronti di questo palco e per me è importante far capire quanto mi ha dato. Alba è il brano giusto per avere un ricordo diverso del Festival. Metterei la firma per rivivere gli ultimi quattro anni quindi se dovessi arrivare di nuovo secondo andrebbe bene lo stesso e sarei felice”.
Nella serata delle cover Ultimo duetterà con Eros Ramazzotti: “Ho un rapporto bello, semplice e diretto con Eros. Faremo tre pezzi che ho sempre avuto nella mia testa, perchè sono quelli con cui sono cresciuto, fanno parte del suo disco “Nove”, in cui c’è Un’emozione per sempre che è uno dei miei brani preferiti in assoluto”.
di Francesca Monti
credit foto Giulia Parmigiani