Una leggendaria Marta Bassino ha vinto la medaglia d’oro nel supergigante femminile ai Mondiali di Méribel

Una leggendaria Marta Bassino ha conquistato la medaglia d’oro nel supergigante femminile ai Mondiali di Méribel, in Francia.

La campionessa azzurra, prima col tempo di 1’28”06, ha sciato magnificamente, soprattutto nella parte centrale e nell’ultimo tratto, precedendo per 11 centesimi Mikaela Shiffrin. Terzo posto ex aequo per l’austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Lie, a 33 centesimi. Ottava Federica Brignone.

L’Italia è tornata sul gradino più alto del podio nella specialità dopo 26 anni, dai tempi di Isolde Kostner nel Mondiale di Sestriere 1997.

“Sono felicissima ma che ansia vedere tutte le atlete scendere, visto che in alto ho preso tantissimo. Penso di aver fatto bene nel tratto finale, ed è stato molto bello l’abbraccio con Shiffrin. Devo ancora realizzare bene quanto successo. La prima vittoria in Superg, proprio qui ai Mondiali è incredibile. Oggi è un’emozione diversa dal parallelo di Cortina, qualcosa di più forte. È il coronamento del lavoro e della costanza che serve per arrivare a questi livelli”, ha detto Marta Bassino.

di Samuel Monti

credit foto Fisi

Rispondi