La quarta meravigliosa serata del Festival di Sanremo 2023, dedicata alle cover, condotta da Amadeus con Gianni Morandi, ha visto esibirsi i 28 cantanti in gara con fantastici ospiti. La vittoria è andata a Marco Mengoni con “Let it be” dei Beatles cantata con il Kingdom Choir.
Ariete con Sangiovanni hanno omaggiato Franco Battiato con la loro versione di “Centro di gravità permanente” mettendoci impegno e cuore.
Will con Michele Zarrillo hanno cantato “Cinque giorni”, canzone d’amore per eccellenza. Un bel duetto.
Elodie e Big Mama hanno portato sul palco dell’Ariston “American woman” con una performance potente e grintosa. Women empowerment.
Olly con Lorella Cuccarini, bellissima come sempre, ha fatto ballare l’Ariston con una versione disco di “La notte vola”.
Ultimo con uno dei più grandi artisti della musica italiana, Eros Ramazzotti, ha cantato un medley di “Un’emozione per sempre”, “Più bella cosa” e “Adesso tu”. Una bella performance.
Lazza con Emma e Laura Marzadori, primo violino della Scala di Milano ha emozionato con un’intensa interpretazione di “La fine” di Nesli.
Tananai ha portato sul palco una ventata di allegria con Biagio Antonacci e Don Joe con “Vorrei cantare come Biagio” e un medley delle hit del cantautore.
Shari con Salmo hanno proposto un medley dal sapore blues di alcuni successi di Zucchero.
Gianluca Grignani ha scelto “Destinazione paradiso”, resa ancora più intensa grazie alla voce meravigliosa di Arisa.
Leo Gassmann ha cantato benissimo con Edoardo Bennato il medley di ‘A cosa serve la guerra’, ‘L’isola che non c’è’ e ‘Il Rock del Capitano Uncino’, facendo scatenare il pubblico.
Gli Articolo 31 con Fedez hanno proposto un medley dei loro successi facendoci fare un bellissimo tuffo nel passato.
Giorgia ed Elisa hanno cantato “Luce” e “Di sole e d’azzurro”. Intensità e magia, talento infinito ed emozioni. Standing ovation.
Colapesce Dimartino hanno cantato “Azzurro” con Carla Bruni, creando un gradevole mix vocale.
I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi hanno portato sul palco dell’Ariston “La forza della vita” e “Anima mia”, due canzoni evergreen per una bella armonizzazione delle loro voci.
Marco Mengoni con Kingdom Choir ha regalato una versione sontuosa e intensa di “Let it be”. Pubblico in piedi e grandi applausi.
Gianmaria ha cantato con Manuel Agnelli “Quello che non c’è” mettendo in mostra grinta e ottima capacità di tenere il palco.
Mr. Rain e Fasma hanno proposto “Qualcosa di grande” con l’aggiunta di barre per una nuova versione del successo dei Lunapop.
Madame ha cantato con Izi “Via del campo” creando un ottimo intreccio vocale.
I Coma cose con i Baustelle hanno proposto “Sarà perché ti amo” con un arrangiamento rock.
Rosa Chemical e Rose Villain hanno portato “America” di Gianna Nannini con una versione dal sound pop.
Unione di band per i Modà che insieme a Le Vibrazioni hanno cantato “Vieni da me”. Perfetta miscela di sonorità.
Levante con Renzo Rubino al piano è entrata con la voce e con il cuore in “Vivere” di Vasco Rossi dandole un tocco personale nell’interpretazione ma senza snaturare la canzone.
Anna Oxa con Ilrjard Shaba ha portato una versione diversa e meno rock del suo successo “Un’emozione da poco”.
Sethu e il collettivo Bunker 44 hanno cantato “Charlie fa surf” portando freschezza ed energia.
LDA con Alex Britti ha portato sul palco dell’Ariston “Oggi sono io”, una canzone sempre bellissima.
Mara Sattei e Noemi hanno interpretato “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino per un interessante intreccio delle loro voci.
Paola e Chiara con Merk e Kremont hanno dato vita ad una festa sul palco con un medley di loro successi, da Amici come prima a Festival.
Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Francini hanno annunciato la top 5 della serata cover:
Marco Mengoni con “Let it be”
Ultimo con un medley di Eros Ramazzotti
Lazza con “La Fine”
Giorgia con “Luce/Di sole e d’azzurro”
Mr Rain con “Qualcosa di grande”
Nella quarta serata è stato assegnato anche il Premio del Comune di Sanremo alla Carriera a una leggenda della musica italiana, Peppino Di Capri, accolto dalla standing ovation del pubblico, che ha cantato “Champagne”.
Sul palco dell’Ariston è salito anche il cast della serie Mare Fuori con i ragazzi della serie e Carolina Crescentini. Dalla Costa Smeralda si sono esibiti Takagi & Ketra mentre dal Suzuki Stage La Rappresentante di Lista.
C’è stato anche un emozionante e sentito momento dedicato al Giorno del Ricordo e alle vittime delle foibe. Amadeus ha letto un brano del libro di Gigliola Alvisi ‘La bambina con la valigia’, dedicato alla storia di Egea Haffner, una delle testimonianze più autentiche della tragedia vissuta da migliaia di italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia nel Dopoguerra. Sullo sfondo, la foto in bianco e nero della piccola Egea, con la scritta “Esule giuliana 30001”.
La co-conduttrice della quarta serata, l’attrice e conduttrice Chiara Francini, ha regalato sorrisi ma anche un intenso monologo sulle donne senza figli che si sentono per questo sbagliate.
Al termine è stata annunciata la classifica generale dopo la quarta serata:
Marco Mengoni
Ultimo
Lazza
Mr Rain
Giorgia
Tananai
Madame
Rosa Chemical
Elodie
Colapesce Dimartino
Gianluca Grignani
Coma_Cose
Modà
Articolo 31
LDA
Leo Gassmann
Paola & Chiara
Ariete
Mara Sattei
Colla Zio
gIANMARIA
Cugini di Campagna
Levante
Olly
Anna Oxa
Will
Shari
Sethu
di Francesca Monti