Marco Mengoni ha vinto il 73° Festival di Sanremo con il brano “Due vite”, con il 45,53% delle preferenze.
“Ho dedicato la vittoria del Festival alle artiste donne che hanno partecipato a questa edizione di Sanremo che avevano delle canzoni incredibili, sono state delle figure mitologiche e ci sono rimasto male nel vedere che nella cinquina non ce ne fosse nemmeno una. Dedico questa vittoria anche a mia mamma. Devo ringraziare la vita per avermi fatto superare esperienze private forti che mi hanno fortificato e fatto crescere”, ha detto in conferenza stampa il vincitore del Festival che si è detto entusiasta di partecipare all’Eurovision Song Contest che si terrà a maggio a Liverpool: “Non vedo l’ora di andarci. Da domani inizieremo a pensarci, oggi mi godo la giornata. Credo che tutti i 28 artisti che hanno partecipato hanno fatto un Festival fantastico e si meritino una foglia della palma”, ha dichiarato Marco Mengoni.
Lazza con “Cenere” si è classificato secondo: “Sono felicissimo e non ho parole, viva l’hip hop. Ho pensato di poter vincere il Festival. Il brano è cresciuto tanto giorno per giorno e ho capito che piaceva alla gente, ma è giusto che abbia vinto Marco perchè è un grande interprete e ha un bellissimo pezzo”.
Terzo classificato Mr Rain con “Supereroi”: “Ci tengo a ringraziare Ama, il coro di bimbi, Lorenzo e Federica che hanno contribuito a realizzare questo grande sogno. Condividere il palco con due artisti così e con gli altri 27 Big è stata una vittoria personale. Mi hanno scritto tante persone e credo che Supereroi abbia colpito la gente perchè è un invito a chiedere aiuto quando vivi un momento di debolezza. L’importante è trovare il coraggio di mostrarsi, di accettarsi con l’innocenza che avevamo da bambini e che perdiamo crescendo e sono contento di aver portato questa canzone, questo tema, questa parte di me sul palco dell’Ariston”.
di Francesca Monti