Sanremo, studio e lavoro a “Le Parole”

Sulla scia di Sanremo Roberto Vecchioni ci parla dei tre testi che gli sono piaciuti di più. In collegamento Luca Zingaretti, accolto da Gramellini e Roberto Vecchioni. Ospiti in studio il giornalista Marco Damilano, l’attrice Matilda De Angelis e la scrittrice Lidia Rivera con i quali si discute di attualità, società e lavoro. Sabato 18 febbraio alle 20.20 su Rai 3 “Le Parole”, il programma di Massimo Gramellini, racconta la realtà che ci circonda attraverso le parole giuste per comprenderla. 
In studio, Emma Ruzzon, rappresentante degli studenti dell’Università di Padova, balzata agli onori della cronaca per il discorso di apertura dell’anno accademico rivolto alle Istituzioni, e Ornela Casassa, diventata virale sui social per il video sulle “paghe da fame”, con le quali si approfondiscono i temi di scuola e lavoro. 
E ancora, si va a Capo di Ponte in provincia di Brescia per raccontare la storia di un gruppo di custodi museali della Val Camonica. Undici dipendenti qualificati che hanno da poco firmato un nuovo contratto di lavoro, ritenuto peggiorativo e proposto da una cooperativa esterna, per paura di perdere il posto di lavoro e per senso di responsabilità verso il patrimonio culturale presente sul loro territorio. 
Imperdibili le lezioni sulla magia delle parole di Roberto Vecchioni e il collegamento con la giornalista Giovanna Botteri per un commento sulle notizie dal mondo tra le quali il terremoto tra Turchia e Siria. Jacopo Veneziani, partendo dai tanti avvistamenti dei palloni-spia e di altri oggetti non identificati, illustra gli “oggetti volanti” nell’arte. 
Saverio Raimondo stila una classifica sui costumi di carnevale più famosi, non lesinando, come sempre, su riferimenti alla cronaca e all’attualità. 
In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Rispondi