Una favolosa Sofia Goggia ha conquistato la quinta vittoria stagionale e la ventiduesima della carriera. imponendosi nella discesa libera di Coppa del Mondo a Crans Montana, in Svizzera.
La campionessa bergamasca ha chiuso la gara al comando, precedendo per soli 15 centesimi Federica Brignone, per una splendida doppietta azzurra. Terzo posto per la francese Laure Gauche, a 41 centesimi dalla vincitrice. Settimo posto per Laura Pirovano, sedicesimo per Marta Bassino.
Sofia Goggia è sempre più leader della classifica di specialità con 580 punti, 179 in più rispetto a Ilka Stuhec, a due discese al termine della stagione: “Sono stati due giorni complicati, soprattutto quando hai una sola prova a disposizione e cadi alla quinta curva. Non pensavo di essere prima al traguardo, anche perché le condizioni cambiano continuamente. C’è però qualcosa che sconfigge la paura, che è la decisione. Bisogna avere il coraggio di essere precisi anche quando dentro non si è a posto. Non ho fatto una brutta discesa, ho fatto qualche errore e la neve che scivolava non rendeva le cose semplici. Ora come ora non posso pensare alla coppa di specialità, perché devo concentrarmi su me stessa e sul gesto migliore da portare in gara”, ha detto Sofia che ha poi ricordato Maurizio Costanzo: “Come direbbe qualcuno ho fatto una discesa con i baffi”.
Soddisfatta anche Federica Brignone: “Mi spiace un po’ di non aver fatto il SuperG in queste condizioni, ma sono contentissima. Non facevo così bene la discesa da tre-quattro anni. Non è servita a nulla la prova, le condizioni sono completamente cambiate e chi ha saputo adattarsi meglio ha fatto il risultato”.
di Samuel Monti
credit foto Instagram Sofia Goggia