Milly Carlucci torna su Rai 1 da sabato 18 marzo con la quarta edizione de “Il Cantante Mascherato”. Le dichiarazioni della conferenza

Milly Carlucci torna da sabato 18 marzo al timone de “Il Cantante Mascherato”, il programma rivelazione delle ultime stagioni televisive.

Al fianco della padrona di casa, in questa quarta edizione, in onda in prima serata su Rai 1, cinque investigatori d’eccezione che cercheranno di scoprire chi si nasconde sotto le dodici maschere, provando anche a riconoscere la voce del personaggio famoso durante ogni esibizione: ai veterani della trasmissione Flavio Insinna e Francesco Facchinetti si aggiungono le new entry Christian De Sica, Iva Zanicchi e Serena Bortone.

Insieme a loro, il pubblico, che oltre a votare le esibizioni sui canali social della trasmissione, cercherà di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce, ma anche su possibili indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti. Scenderà in campo, poi, anche un pool investigativo popolare, con Sara Di Vaira, volto amatissimo dal pubblico, nelle vesti di “Capo investigatore”, che si avvarrà della collaborazione di Rossella Erra. L’edizione 2023, poi, presenta una novità assoluta: la presenza de “Il Cantante Mascherato per una notte”, una nuova maschera rappresentata da un Cuore che nasconderà un personaggio famoso, che sarà svelato la sera stessa.

Immutata, invece, la firma sulle bellissime coreografie delle maschere in sfida, ancora di Simone Di Pasquale, con la collaborazione di Matteo Addino. Le dodici spettacolari nuove maschere della quarta edizione sono: Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Colombi, Porcellino, Stella, Cigno, Rosa, Criceto, Scoiattolo nero ed Ippopotamo. Ognuna di loro cela un personaggio famoso, la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi: piume variopinte, paillettes scintillanti, abiti sontuosi e voluminosi rendono ognuna di queste maschere originale e straordinaria.

Per facilitare la loro identificazione, anche quest’anno i cantanti mascherati potranno rispondere in diretta alle domande degli investigatori: la loro voce sarà contraffatta, ma le pause, le frasi e le inflessioni saranno indizi utili a investigatori e pubblico per provare a indovinare. Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono infatti indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, e vengono accompagnati sempre da un addetto alla produzione vestito in modo identico. Inoltre, per i concorrenti è assolutamente vietato parlare con altre persone, ed è proprio il clima di totale segretezza e mistero che lo caratterizza a rendere questo show uno spettacolo unico.

“Il Cantante Mascherato”, poi, reso accessibile alle persone sorde grazie al servizio di sottotitolazione in diretta da parte di Rai Pubblica Utilità fin dalla sua prima edizione, da quest’anno sarà completamente fruibile anche dalle persone cieche e ipovedenti grazie all’audiodescrizione.

La descrizione delle maschere nei minimi particolari, così come quella delle ambientazioni, dei costumi, delle scenografie, dei balletti e dei movimenti in scena e di tutti gli ulteriori elementi rilevanti, darà modo alla totalità dell’utenza Rai di apprezzare, comprendere ed entrare pienamente nello spirito del programma.

La completa accessibilità, realizzata da Rai Pubblica Utilità, nei binari di un Servizio Pubblico in continua evoluzione, permetterà ancora una volta il totale abbattimento delle barriere comunicative permettendo la piena condivisione di una produzione tra le più attese dal pubblico. Basato sul format originale The King of Mask Singer, creato da MBC Korea, ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi conquistare i telespettatori di Germania, Francia, Australia, Messico, Olanda, Inghilterra, Spagna e ovviamente Italia.

“E’ la quarta edizione del programma in cui c’è un clima di grande gioco ma anche un sottotesto più profondo. Stamattina ho pensato a un testo che mi ha molto formato, un piccolo romanzo degli anni venti che si chiama Doppio Sogno. Questo format ha un codice evasivo importante e mi auguro che il passaggio al sabato sera possa dare ai telespettatori tanta leggerezza. Questo è un programma che mette davanti alla tv tutti i target di pubblico”, ha esordito in conferenza stampa Stefano Coletta, Direttore dell’Intrattenimento Prime Time.

“Grazie al lavoro di Milly Carlucci e di tutti gli autori siamo riusciti a trovare una chiave di divertimento e di leggerezza”, ha aggiunti il produttore Leonardo Pasquinelli.

“Saremo in diretta il sabato sera e nemmeno io conosco i nomi dei personaggi che si nascondono dentro le maschere. E’ quindi un’esperienza complessa ma molto bella“, ha detto il regista Luca Alcini.

download - 2023-03-16T121644.447

Quindi la parola è passata a Milly Carlucci: “Ci immaginiamo una platea molto ampia il sabato sera, che va dai bimbi agli anziani. L’atmosfera che si crea è data dalle canzoni cantate dalle maschere in una playlist molto popolare e vicina alle famiglie. La prima domanda dopo l’esibizione dei concorrenti che rivolgerò ai nostri giurati è “ti è piaciuto?”. Con il passaggio alla serata di sabato abbiamo allungato la durata del programma e introdotto il Mascherato per una notte, che sarà dentro un cuore gigante, dove potranno esserci da una a quattro persone. Nella prima puntata ci sarà una coppia e ho già dato una cinquina di possibilità. Un’altra novità importante è che i personaggi famosi in gara, quando presentiamo le nostre maschere, non saranno subito vestiti ma avranno degli abiti civili con un cappello, una visiera. Avremo anche il momento delle barzellette di Iva Zanicchi“.

Riguardo ai concorrenti in gara Milly Carlucci ha snocciolato qualche numero: “Abbiamo fatto un cast all star fortissimo. Complessivamente hanno fatto 354 film, 128 fiction, hanno partecipato a 19 Festival di Sanremo, a 276 programmi tv, 71 spettacoli teatrali, 26 libri, 74 dischi e hanno vinto 6 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento. E’ una sfida importante, devo ringraziare la Endemol e  la Rai perchè è un programma anomalo per la sicurezza, l’impegno a dover fare le maschere, per la gestione del palco. Sara Di Vaira e Rossella Erra raccoglieranno le ipotesi del pubblico in studio. Riguardo la giuria è composta da amici, da persone simpatiche, bizzarre, con una vena di follia e divertimento”.

Infine è stata la volta dei giurati, a cominciare da Iva Zanicchi: “Dirò le barzellette dopo mezzanotte perchè non ne conosco senza parolacce. Nella prima puntata però reciterò l’Ave Maria in latino visto che sui social mi hanno accusato di essere volgare”.

Flavio Insinna ha dichiarato: “Milly e Loretta sono le condottiere di quella televisione in cui uno come me che viene dal teatro ritrova il gusto delle prove. Facciamo un mestiere che come diceva il maestro Proietti è un gioco ma si fa in modo serio”.

Serena Bortone ha concluso: “In un mondo in cui tutti vogliono comparire qui si fa di tutto per scomparire e l’idea della metafora della maschera dal punto di vista della seduzione e del fraintendimento è super divertente. Sono orgogliosa e grata alla vita per riservarmi questa nuova avventura”.

di Francesca Monti 

Rispondi