“Chi ha dormito in questo letto” con Damiano Gallo su HGTV Home&Garden in prima tv dal 21 marzo e in streaming su discovery+

“Chi ha dormito in questo letto” è il programma televisivo di HGTV Home&Garden – canale 56 del digitale terrestre, in prima tv dal 21 marzo alle ore 22:00 e in streaming su discovery+, che porta gli spettatori nelle dimore nobiliari più prestigiose d’Italia per conoscere le storie e i segreti di chi le ha vissute.

Il brillante conduttore Damiano Gallo ci accompagna in un affascinante viaggio attraverso il tempo e il nostro territorio, alla scoperta di dimore incredibili e delle famiglie che le hanno viste nascere e le hanno conservate fino ad oggi. Le interviste agli attuali proprietari raccontano gli stuzzicanti intrecci tra la storia degli edifici e quella di chi vi ha soggiornato.

In tutte le tappe, la giornalista e scrittrice di moda e costume Silvana Giacobini intrattiene Damiano e i suoi ospiti con delizie e malizie, aneddoti e notizie curiose legate alle dimore e alle diverse aree geografiche toccate. Dopo il successo delle precedenti edizioni, dedicate alle dimore siciliane e ai più importanti castelli del Nord Italia, la terza edizione di “Chi ha dormito in questo letto” varca la soglia di alcune tra le Ville Venete più straordinarie.

A Illasi, in provincia di Vicenza, nella Villa Sagramoso Perez Pompei, Lapo Sagramoso ci mostrerà le “Chiavi di Atene” consegnate allo storico antenato Tommaso Pompei divenuto Governatore della Città. Insieme a Giovanni da Schio, a Catelgomberto in provincia di Vicenza, percorreremo le raffinatissime sale della Villa Da Schio, dove le vicende degli ospiti illustri si sono intrecciate con quelle delle vacanze estive della famiglia.

In provincia di Padova, a Rovolon, Francesca Papafava ci farà scoprire tutti i segreti di Villa Frassanelle e del suo immenso parco con tanto di scalinata monumentale, scenografiche grotte sotterranee, e… misteriose presenze notturne! Nella campagna alle porte di Vicenza, Carolina Valmarana ci lascerà a bocca aperta spalancandoci le porte della Foresteria di Villa Valmarana ai Nani, interamente affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo.

Nel centro di Thiene, in provincia di Vicenza, la padrona di casa Francesca di Thiene ci racconterà dell’originalità architettonica del Castello di Thiene. Un palazzo gotico costruito “alla veneziana”, i cui magnifici saloni hanno ospitato importanti set cinematografici e anche qualche fantasma…di famiglia!

Sulla riva dell’Adige, in provincia di Verona, i fratelli Alvise e Chiarastella Sagramoso ci racconteranno la bella storia di Villa Sagramoso Sacchetti, rinata dopo tanti anni e animata da tanta musica. Perché si sa, dove c’è un fiume, c’è sempre un pizzico di magìa! Ora non resta che una curiosità: quale illustre personaggio avrà dormito in queste meravigliose dimore? “Chi ha dormito in questo letto”

Rispondi