Ogni anno, nel primo fine settimana di ottobre, a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, avviene una magia. Un paese di 2500 abitanti si ritrova invaso da decine di migliaia di strani visitatori. A richiamarli qui è l’Eroica, una corsa ormai divenuta celebre in tutto il mondo, una corsa che invita i partecipanti a mettersi in sella a una bici d’epoca su strade bianche, per rivivere il passato del ciclismo eroico di Bartali e Coppi. Lo racconta “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda martedì 21 marzo alle 20.15 su Rai 3.
In questa corsa si corre soltanto con bici e vestiti d’epoca, lungo percorsi di centinaia di chilometri attraverso il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia. All’Eroica non ci sono gare né classifiche: il cuore di tutto è la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa. Emilio Casalini va alla scoperta di tutto questo e dell’indotto che ha dato nuova vita a un paese a rischio spopolamento.
“Generazione Bellezza”, in questa edizione, racconta venti nuove storie dedicate ad un Paese che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose. Venti esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti.
“Generazione Bellezza” è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini e Cristina Erbetta e con Chiara Chianese, Simone Giorgi e Silvia D’Ortenzi. A cura di Michela Sellitto, produttore esecutivo Selma Al Mudarris, capo progetto Giulia Lanza. La regia è di Davide Rinaldi.
