Da casari a cheese-maker a “Generazione Bellezza”

“Generazione Bellezza” entra nella Foresta Mercadante. 1300 ettari divisi tra il territorio di Cassano delle Murge e quello di Altamura, a una trentina di chilometri da Bari, nel Parco dell’Alta Murgia. Questa foresta artificiale, piantata sul finire degli anni ‘20 del Novecento per proteggere Bari dalle alluvioni, è un posto meraviglioso, ma è ancora poco conosciuta, poco valorizzata e, in buona parte, abbandonata a sé stessa.
Ma da qualche tempo le cose stanno cambiando, perché Vito Dicecca e Roberta Delia nel 2021 hanno aperto nel centro della foresta un cheese-bar, un piccolo chiosco in mezzo alla natura in cui assaporare formaggi, burrate e mozzarelle pugliesi d’eccellenza, circondati solo dagli alberi. Nel loro chiosco portano avanti e rinnovano l’arte casearia della famiglia di Vito, casari da generazioni, unendo i sapori e la bellezza del territorio al turismo esperienziale. Saranno loro i protagonisti della puntata di “Generazione Bellezza” in onda venerdì 24 marzo, alle 20.15 su Rai 3.
“Generazione Bellezza”, in questa edizione, racconta venti nuove storie dedicate ad un Paese che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose. Venti esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti.

“Generazione Bellezza” è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini e Cristina Erbetta e con Chiara Chianese, Simone Giorgi e Silvia D’Ortenzi. A cura di Michela Sellitto, produttore esecutivo Selma Al Mudarris, capo progetto Giulia Lanza. La regia è di Davide Rinaldi.

Rispondi