Come tenere sotto controllo gli sbalzi di pressione? Lo spiegano il professor Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’Università Cattolica di Roma, e la dottoressa Debora Rasio, nutrizionista, ospiti a “Buongiorno Benessere”, il programma di salute condotto da Vira Carbone, in onda sabato 25 marzo alle 10.30 su Rai 1.
Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta, invece, le notizie di medicina e di salute della settimana. A seguire, il consueto esperimento pratico condotto dal professor Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr. E ancora, il dottor Fabio Intelligente, anestesista presso l’Ospedale Humanitas di Milano, parla di come si può combattere il dolore.
Non mancherà l’appuntamento con la rubrica “Primo Soccorso”, con i suggerimenti per risolvere le emergenze sanitarie più comuni: ospite in studio il professor Francesco Franceschi, presidente ITEMS-Italian Emergency Medicine School, che segnala le cause più frequenti delle ustioni in casa.
Il professor Fabio Cerza, direttore di Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale dei Castelli di Roma, si sofferma sul tema della prevenzione dei disturbi alle ginocchia. Spazio, inoltre, alla pagina medica dedicata all’approfondimento: il professor Salvatore Maria Corsello, ordinario di Endocrinologia all’Università Unicamillus di Roma, e il professor Giulio Maira, neurochirurgo e presidente di Atena Onlus, parleranno di come tenere a freno l’appetito con gli alimenti che favoriscono il senso di sazietà. In conclusione, il consueto spazio dedicato alle ricette della salute con lo chef Alessandro Circiello.
