La Rai celebra la “Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo”, che si tiene ogni anno il 2 aprile, con una serie di iniziative televisive, radiofoniche e digitali.
In un mondo dove l’autismo è ancora spesso frainteso, il Servizio Pubblico si unisce con la sua programmazione alla lotta per la sensibilizzazione e l’inclusione, informando i telespettatori sulle sfide che le persone con autismo e le loro famiglie affrontano quotidianamente. Tra le trasmissioni in campo si segnalano: “Check Up”, in onda sabato primo aprile alle 12.05 su Rai 2; “Uno Mattina in famiglia”, domenica 2 aprile alle 6.30 su Rai 1; “O anche no”, domenica 2 aprile alle 10.20 su Rai 3, che dopo la puntata speciale di venerdì continuerà a raccontare i protagonisti della disabilità nelle loro attese, difficoltà e conquiste; “BellaMa’”, in onda lunedì 3 aprile alle 15.25 su Rai 2, che avrà in studio la classe di Savona che si è rifiutata di andare in gita scolastica senza il compagno autistico, alla presenza anche della mamma del ragazzo. La TgR sarà impegnata nella promozione della consapevolezza e dell’inclusione, in particolare domenica 2 aprile la redazione della Puglia realizzerà un servizio-inchiesta sull’assistenza agli autistici attraverso il racconto di una storia quotidiana; quella dell’Emilia-Romagna realizzerà un servizio che racconterà la vita di una famiglia con un figlio autistico; la redazione italiana del Friuli-Venezia Giulia e quella dell’Abruzzo daranno risalto all’argomento con notizie e servizi nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio.
Nella giornata di domenica tutte le testate Rai si occuperanno di informare i telespettatori, con RaiNews24 che dedicherà anche alcuni spazi di approfondimento. Rai Movie, domenica 2 aprile alle 21.10, trasmetterà il film “Copperman” di Eros Puglielli, con Luca Argentero: racconta la storia di Anselmo, un bambino autistico che desidera dei superpoteri per salvare il mondo come il padre, che in realtà lo ha abbandonato subito dopo la sua nascita. Su Rai Storia, sempre domenica 2 aprile, verrà trasmesso il programma “Il giorno e la storia” (a mezzanotte e cinque, alle 8.30, 11.30, 14 e alle 20), che ricorderà come la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo sia stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu con lo scopo di promuovere la ricerca, il miglioramento dei servizi, la lotta alla discriminazione e all’isolamento delle persone affette da autismo. Su Rai Scuola, domenica 2 aprile alle 14, andrà in onda “Memex doc – Autismo, identikit di una sindrome”, un programma che affronterà il tema della diagnosi, della terapia e della ricerca scientifica sul fronte dell’autismo. Lo farà con l’ausilio dei massimi esperti italiani e con servizi realizzati nei centri di ricerca e terapia. Sul portale di Rai Scuola sarà pubblicato uno speciale sulla giornata al link: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/2aprilegiornatamondialedellautismo.
Rai Yoyo trasmetterà domenica 2 aprile alle 16.45 “Lo specchio di Lorenzo”, un corto di animazione di Angela Conigliaro, che racconta come nel mondo di Lorenzo non si entri facilmente. Nel mondo di Lorenzo la strada è un fiume, la scuola è un bosco e i compagni lupi neri, ma c’è anche una volpe bianca: si chiama Sofia. Un giorno Sofia regala a Lorenzo uno specchio, capace di aprire una porta su un mondo nuovo, dove non ci sono lupi, ma esseri umani. RaiPlay offrirà una serie di contenuti dedicati: “Music”, un film disponibile già dal primo aprile, in prima visione esclusiva RaiPlay, diretto e musicato da Sia e interpretato Maddie Ziegler, la ballerina protagonista di molti dei suoi videoclip. Sarà disponibile anche “Pablo”, serie di animazione giunta alla seconda stagione, disponibile dal 2 aprile, in anteprima esclusiva su RaiPlay. Inoltre, i film: “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores; “Quanto basta” di Francesco Falaschi; “Up & Down – Un film normale” di Paolo Ruffini e Francesco Pacini; “Copperman” di Eros Puglielli; “La fiamma sul ghiaccio” di Umberto Marino; “Per amore di Valerie” di Claudia Garde; “Lo specchio di Lorenzo” di Angela Conigliaro. RaiPlay Sound esporrà in home page una striscia di contributi audio da “Che giorno è”, “Zazà – Meridione cultura società”, “Radio3 Scienza”, “Radio1 in vivavoce”, “In salute”, “Colazione da Simona”, con testimonianze, interviste, approfondimenti. Inoltre, sarà data evidenza all’audiodescrizione de “Lo specchio di Lorenzo”. Rai Radio 1 dedicherà servizi nei Gr e all’interno di “Inviato speciale”, in onda sabato primo aprile alle 9.05 e Rai Radio 2 celebrerà la “Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo” realizzando un approfondimento nel programma “Prendila così”, in onda domenica 2 aprile alle 9 e che avrà tra gli ospiti un membro dell’associazione Dynamo Camp.
