A Generazione Bellezza “Play Alghero”

Lunedì 3 aprile, su Rai 3 alle 20.15, torna “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini.

Ripensare il modo di raccontare la propria città rendendola attraente a chi desidera attraverso il gioco, creando un nuovo rapporto con i turisti che diventano parte attiva della narrazione, passando da essere uno spettatore ad essere uno “spettAttore”. È il progetto di un game designer visionario come Fabio Viola, che si è preso Alghero nelle mani e ha coinvolto tante altre giovani menti e professionisti per riempirla di esperienze ludiche per coinvolgere il maggior numero di sensi nella scoperta di un luogo. Tutto questo si può capire e apprezzare davvero solo provandolo. Emilio Casalini si cimenta in una caccia al tesoro tra squadre nei vicoli della città, si misura con i più piccoli in ricostruzioni digitali, vive una storia dentro un videogioco, scopre un nuraghe con le figurine e la leggenda di un antico navigatore grazie ad un codice cifrato. Un modo di visitare Alghero con uno sguardo nuovo, simile a quello pieno di stupore di un bambino. 
“Generazione Bellezza”, in questa edizione, racconta venti nuove storie dedicate ad un Paese che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose. Venti esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti. 

Rispondi