TORMENTO in ‘SOTTO EFFETTO PODCAST’: il mondo del rap game raccontato da uno dei suoi pionieri 

Perché ci affascina la violenza? Cosa significa “fare i soldi”? Come si conserva il successo? Meglio essere mainstream o underground? Come si gestisce la rabbia? Come si diventa cittadini del mondo? Le grandi domande legate al mondo del rap game e dell’industria musicale sono al centro del racconto di “Sotto effetto podcast” di Tormento, autore del podcast insieme a Matteo Politanò: un viaggio nel sottobosco della musica, guidato da uno dei pionieri del rap italiano, per scoprirne i suoi segreti e le sue leggi non scritte, disponibile da oggi su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.

Partendo dalla sua storia e attingendo alle sue tante esperienze on e off stage, Tormento, come un moderno guru metropolitano, ci accompagna su una macchina del tempo in un racconto inedito ed appassionante arricchito dalle musiche originali di Roofio e dai contributi di tanti amici e colleghi del mondo del rap e non solo: da Guè a Shablo, da Big Fish a Luché, da Giorgia a Tiziano Ferro, da J-AX a Coez, e ancora Ensi, Raige, Izi, Inoki, Ciro Buccolieri, Antonio Macko Todisco, Esa, Max Brigante, Giovanni Valle, Danno, Matteo Gracis, Simon De Jano, Al Castellana.

In ogni puntata del podcast, che prende il titolo da una sua celebre hit, il rapper e produttore discografico esplora un grande tema legato al mondo del rap, con le sue regole e le sue contraddizioni, capaci di restituire un quadro anche delle dinamiche e delle problematiche della società contemporanea: il fascino della violenza e la storia del Gangsta rap, l’ambizione al denaro, terribile padrone ma anche servo eccellente, il grande bivio dell’industria musicale tra mainstream e underground, l’arma segreta del corpo e della voce, la rabbia interiore con il suo potere distruttivo e salvifico allo stesso tempo, l’ispirazione e il viaggio, sono le tappe di questo percorso in sei episodi, una discesa agli Inferi di un moderno Dante urbano per arrivare a fare luce su un universo artistico complesso, tanto discusso quanto affascinante ed enigmatico.

“Sotto effetto podcast” è un podcast di Tormento, scritto da Tormento con Matteo Politanò e prodotto da OnePodcast. Le prime due puntate – “Il Fascino della Violenza” e “Fare i Soldi” – sono disponibili da oggi sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Rispondi