«EARTH DAY»: giornata dedicata su FOCUS il 22 aprile

Focus – in occasione dell’Earth Day – dalle ore 7.15 del mattino a sera inoltrata, dedica il palinsesto di sabato 22 aprile al nostro Pianeta: alla sua storia geologica, alle sue bellezze naturali e la loro straordinaria varietà, alla fragilità degli ecosistemi, messi a dura prova dall’eccezionale cambiamento climatico.

In particolare, dalle ore 18.15 le proposte della rete tematica Mediaset consacrata alla divulgazione saranno prime visioni assolute: con la serie BBC, Eden: Untamed Planet; con lo speciale a cura di Luigi Bignami, Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica; e con il documentario, La Terra: uno sguardo geologico.

«EARTH DAY»

o    07:15           La freccia del tempo: c’è ancora tempo per salvare il Pianeta?

o    08:15           Vulcani: costruttori della Terra

o    09:15           Meraviglie della Terra – Yucatan

o    10:15           Meraviglie geologiche d’Europa

o    12:15           Inclinazione 23°5′ – Il ritmo della Terra – Artide e Antartide

o    13:15           Meraviglie della Terra – Sierra Gorda

o    14:15           Inclinazione 23°5′ – Il ritmo della Terra – Himalaya

o    15:15           Adamello: il libro di ghiaccio

o    16:15           Inclinazione 23°5′ – Il ritmo della Terra – Oceani

o    17:15           Meraviglie della Terra – Vulcani del Centro-America

o    18:15           Eden: Untamed Planet – Alaska + Namibia + Galapagos

o    21:15           Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica

o    22:15           La Terra: uno sguardo geologico

Eden: Untamed Planet viaggia negli angoli più remoti del Pianeta, per scoprire i segreti delle poche terre incontaminate sulla Terra. Isolati dal resto del mondo, questi luoghi sono stati protetti dagli effetti più dannosi dell’interferenza umana. In queste aree, la vita esiste come previsto dalla natura. Ecosistemi delicatamente equilibrati, ricchi di specie e unici.

Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica è dedicato alla storia geologica del nostro mare, a partire da osservazioni geologiche realizzate in Sicilia e nel Sud Italia.

La Terra: uno sguardo geologico è la storia del nostro Pianeta, dalla sua formazione (4.5 miliardi di anni fa) alla sua attuale geografia: poli, oceani, grandi catene di montagne, praterie e deserti. Con un’importante riflessione sulla dinamica (se non irripetibile, quantomeno delicatissima), che ha portato alla nascita e alla diffusione della vita organica, schivando un’impressionante serie di catastrofi cosmiche, che avrebbero potuto arrestarne il processo in qualunque momento.

Inoltre, Mediaset firma una campagna di comunicazione integrata e colora di verde la Torre simbolo del Gruppo per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei piccoli gesti che ciascuno può dedicare all’ambiente.

La campagna, dal titolo “La Terra dei nostri figli è nelle nostre mani. Trattiamola con cura” invita a riflettere su quanto sia importante dare il proprio contributo in termini di riciclo, mobilità ecologica e risparmio energetico per prendersi cura del Pianeta e lasciarlo in buone condizioni alle generazioni future.

Oltre allo spot, in onda su tutte le reti del Gruppo, la campagna prevede una veste grafica dedicata su Canale 5, Italia 1, Retequattro e Focus, oltre a contenuti e approfondimenti realizzati per la pagina web e per i profili social di Mediaset ha a cuore il futuro.

Rispondi