SERIE A FEMMINILE: Al Tre Fontane la Roma ha battuto 2-1 la Fiorentina e ha conquistato il primo scudetto della sua storia

La Roma ha vinto per la prima volta nella sua storia lo scudetto e si è laureata Campione d’Italia femminile 2022-2023, al termine di una stagione fantastica in cui ha dominato il campionato di Serie A fin dalla prima partita, trascinata dalle reti di Giacinti e Andressa. Una squadra solida in ogni reparto, formata da calciatrici di grande talento, che ha saputo arrivare anche ai quarti di Champions League.

Le giallorosse di mister Alessandro Spugna hanno battuto per 2-1 la Fiorentina al Tre Fontane, davanti ai propri tifosi, passando in vantaggio all’11’ con Greggi. Nella ripresa al 53′ le viola hanno pareggiato con un tiro da fuori area di Mijatovic, ma al 63′ la capitana Bartoli in mischia ha siglato il raddoppio.

Al triplice fischio è esplosa la festa in campo e sugli spalti per la conquista matematica del tricolore, avendo la Roma 14 punti di vantaggio,  a quattro giornate dalla fine dei playoff, sulla Juventus, seconda e vincitrice degli ultimi cinque scudetti.

Si tratta del terzo trofeo per le giallorosse, dopo la Coppa Italia vinta nel 2021 e la Supercoppa dello scorso novembre.

“Complimenti alla società, allo staff e alle calciatrici, protagoniste di un campionato straordinario. Il lavoro di questi anni ha dato i suoi frutti e i risultati ottenuti in questa stagione, anche in campo europeo, lo dimostrano. Il 4 giugno a Salerno la Roma disputerà anche la finale di Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane contro la Juventus, sarà un appuntamento imperdibile e sono certa che le due squadre e i tifosi sugli spalti ci regaleranno un grandissimo spettacolo”, queste le parole del presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani.

di Francesca Monti

credit foto AS Roma twitter

Rispondi