Ai Campionati Europei di ginnastica ritmica in corso a Baku, in Azerbaigian, Sofia Raffaeli ha conquistato una meravigliosa medaglia d’argento nel concorso generale individuale con il punteggio totale di 129.550.
La campionessa marchigiana, terza dopo le prime tre rotazioni alle clavette (32.350), al nastro (31.500) e al cerchio (33.800), è stata perfetta anche alla palla (31.900) chiudendo al secondo posto dietro alla bulgara Boryana Kaleyn (131.000), ma davanti a Stiliana Nikolova (129.500).
Per Sofia Raffaeli si tratta del primo storico podio continentale sul giro completo: “Sono felice della mia gara perché ho fatto tutti gli attrezzi senza errori ma so di non aver dato il massimo e per questo non sono soddisfatta. Ho comunque una medaglia d’argento al collo che ripaga di tutto il lavoro svolto. In questo Europeo ho capito tanto di me stessa, ho metabolizzato gli errori fatti in qualifica e sono entrata in pedana con un approccio diverso, più sicura di me stessa. Voglio dedicare la medaglia alla mia allenatrice, alla mia famiglia, a tutte quelle persone che hanno sempre creduto in me, alla Federazione, alla Ginnastica Fabriano e alle Fiamme Oro”.
credit foto Simone Ferraro – FGI