Video intervista con Elettra Lamborghini: “Nel nuovo disco “Elettraton” è stato fatto un salto di qualità sia dal punto di vista produttivo che vocale”

“Dopo la pandemia mi sono messa in studio a registrare tanti pezzi che non ho voluto fare uscire come singoli in quanto pensavo che quello non fosse il momento adatto, quindi mi sono ritrovata un disco pieno di hit”. Il 2 giugno esce “Elettraton”, il secondo album di inediti di Elettra Lamborghini, pubblicato su etichetta Island Records/Universal Music Italia, che contiene il nuovo singolo “Mani in alto”, in radio da venerdì, “A Mezzanotte”, uscito in occasione delle feste di Natale, e altre otto tracce scritte e prodotte con grandi nomi della musica italiana e internazionale come Villabanks, Shablo, Davide Petrella, Giordano Cremona, Riccardo Scirè, Jacopo Ettorre, la star spagnola Chema Rivas.

L’artista ha seguito fin dall’inizio ogni aspetto di questo progetto, dalla scelta delle basi alle produzioni, dalla scrittura dei testi alle foto e alle grafiche. Un lavoro che è durato mesi per arrivare ad un prodotto che fosse pienamente al centro del mondo di Elettra, fatto di leggerezza e allegria, di colore e di musica trascinante capace di intrattenere il pubblico di tutte le età.

Tra i prossimi impegni di Elettra Lamborghini ci sono il tour estivo e la partecipazione alla tredicesima edizione di Italia’s Got Talent che arriverà su Disney+ nelle vesti di giudice, insieme a Khaby Lame, Mara Maionchi e Frank Matano.

Qui la nostra video intervista con Elettra Lamborghini:

Elettra, il 2 giugno esce “Elettraton”, il tuo secondo disco di inediti che hai curato a 360 gradi, occupandoti della scelta delle produzioni, della scrittura dei testi, delle grafiche. Come hai lavorato a questo progetto?

“Sono stati tre anni di lavoro perché dopo il covid mi sono messa in studio a registrare tanti pezzi che non ho voluto fare uscire come singoli in quanto pensavo che quello non fosse il momento adatto visto che c’era la pandemia e le persone non potevano andare a ballare né avevano voglia di divertirsi. Quindi mi sono ritrovata un disco pieno di hit e sono davvero contenta. La differenza con il mio primo album è che in “Elettraton” è stato fatto un salto di qualità sia dal punto di vista produttivo che vocale”.

Nel disco ci sono due collaborazioni, con Villabanks in “Teta” e con Chema Rivas in “Un secondo fa”…

“Ho scelto Villabanks perchè è un artista che mi piace molto, sta già spaccando e fa un genere molto simile al mio, reggaeton-urban. Per quanto riguarda Chema Rivas avevo bisogno della sua voce nella mia canzone e quando mi sono immaginata a chi chiedere un featuring ho subito pensato a lui. Non avrei potuto fare scelta migliore”.

Il nuovo singolo, “Mani in alto”, ha un sound trascinante e un ritornello che resta subito in mente e si candida ad essere una hit estiva…

“Mani in alto è un singolo a cui sono super affezionata. E’ stato realizzato con lo stesso team di Pistolero, quindi era totalmente il mio genere dal punto di vista del testo, delle melodie, del suono. Non vedo l’ora di farlo sentire e spero possa piacere e far ballare tutti”.

Com’è avvenuta invece la scelta del sound dei brani?

“Mi sono basata sui miei gusti, ovvero continuiamo a scrivere il pezzo solo se una base mi piace, seguendo un filone per dare un senso al disco”.

Elettra Lamborghini_foto_15042023_0882-1BBB AFFISSIONI

Credit foto Sara Scanderebech

Quest’estate presenterai “Elettraton” con un tour in giro per l’Italia…

“A giugno farò due settimane di instore tour e voglio aggiungere altre date per incontrare i miei fan, poi inizierò il tour con tanti concerti e sarò in giro per l’Italia fino a metà settembre”.

Ti abbiamo visto nelle vesti di conduttrice nel programma “Only Fun”, che esperienza è stata?

“Il programma continua ad andare sempre meglio ed è la prova del fatto che piace agli spettatori e questo mi motiva a migliorare per le prossime puntate. Sono giornate toste, registriamo tutto il giorno, facciamo le prove ma sono felice. Il successo di “Only Fun” è il risultato del nostro impegno”.

Prenderai parte alla nuova edizione di “Italia’s Got Talent”, che giudice sarai? 

“Sarò un giudice buono ma non troppo, preferisco dire un no con un sorriso, che motiva, che ti fa tornare a casa senza essere arrabbiato, che ti fa venire voglia di migliorarti, piuttosto che illudere le persone dicendo un sì per poi non portarle in finale. Un no penso non abbia mai fatto male a nessuno”.

C’è stato un no che ti è servito maggiormente?

“Una marea di no. Ogni tanto anch’io ho pensato di mollare tutto e dire basta, però in realtà vedere che alle altre persone dà fastidio il fatto che tu ce la stia facendo nonostante i bastoni tra le ruote è appagante”.

Con “Caramello”, “Pistolero” e altre hit hai accompagnato le giornate estive di tante persone, regalando leggerezza e divertimento. Qual è il tuo ricordo più bello legato all’estate?

“I miei ricordi più belli legati all’estate sono quelli che passo con i miei fan quando sono in giro per concerti a regalare sorrisi. Vedere le facce felici delle persone in prima fila e anche in penultima mi riempie il cuore”.

Elettra Lamborghini_cover album_Elettraton

Elettra Lamborghini incontrerà i fan di tutta Italia nel suo “Elettraton Instore Tour” che partirà venerdì 2 giugno da Roncadelle (BS) per poi proseguire da Nord a Sud toccando le principali città italiane. Questi gli appuntamenti:

2 giugno ore 18.00 – Elnòs Shopping – Via Luigi Einaudi, 5, 25030 Roncadelle BS

3 giugno ore 16.30 – CC Euro Torri – Via Rocco Bormioli, 33/A, 43122 Parma PR

5 giugno ore 18.00 – CC Piazza Paradiso – Piazza Bruno Trentin, 1, 10093 Collegno TO

6 giugno ore 17.30 – Mondadori Piazza Duomo Milano

7 giugno ore 16.30 – Centro Acquisti Le Piramidi – Via Pola, 20, 36040 Torri di Quartesolo VI

8 giugno ore 18.00 – OrioCenter – Via Portico, 71, 24050 Orio al Serio BG

9 giugno ore 17.00 – CC Centronova – Via Villanova, 29, 40055 Castenaso BO

10 giugno ore 16.30 – Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti 263, 00185 Roma

11 giugno ore 16.30 – CC Latinafiori – V.le Pier Luigi Nervi, 04100 Latina LT

12 giugno ore 17.30 – CC Campania – Località Aurno, 87, 81025 Marcianise CE

13 giugno ore 17.00 – CC Porte dello Jonio – Via per S. Giorgio, 74121 Taranto TA

14 giugno ore 17.30 – CC Maximall – Via Antonio Pacinotti, 84098 Pontecagnano Faiano SA

15 giugno ore 16.30 – Parco Commerciale Belvedere – Contrada Spalla, 96010 Melilli SR

Dal 1° luglio l’artista darà il via al suo “Elettraton Tour”, una serie di date che la porteranno dal vivo per tutta l’estate in giro per l’Italia, prodotte e organizzate da Color Sound (per informazioni https://www.colorsound.com):

1 luglio 2023              SASSUOLO (MO)                                Youth Festival

9 luglio 2023              BELLARIA IGEA MARINA                   Piazza Capitaneria di Porto

13 luglio 2023            MERANO (VE)                                    Merano Summer Festival

22 luglio 2023            OROSEI (NU)                                      Loc. Tanka e Idda

29 luglio 2023            LADISPOLI                                          Summer Festival

7 agosto 2023            VILLACIDRO (SU)                               Parco Via Farina

14 agosto 2023          San Leone (AG)                                  Piazza Giglia

15 agosto 2023          DELIANUOVA (RC)                             Piazza Regina Elena

17 agosto 2023          TOTTEA (TE)                                       Piazza Roma

26 agosto 2023          PATTADA (SS)                                    Campo Sportivo

10 settembre 2023    CAMPANEDDA (SS)                           Piazza Ruiu

di Francesca Monti

Credit foto Sara Scanderebech

Grazie a Valentina Marcandelli – About Srl

Rispondi