Papa Francesco è stato sottoposto ad un intervento di laparotomia: “E’ vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza”

Papa Francesco è stato sottoposto questo pomeriggio al Policlinico Universitario Gemelli di Roma ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi, eseguito in anestesia generale dal dottor Sergio Alfieri.

“Il Santo Padre sta bene, è già sveglio e ha anche scherzato chiedendomi quando facciamo la terza operazione. L’intervento eseguito due anni fa è stato per una patologia benigna, cioè la sclerosi diverticolare. Anche la patologia per cui è stato operato oggi è benigna e, dopo il periodo post-operatorio, non lascerà alcuna traccia”, ha dichiarato il chirurgo.

“L’operazione si è svolta senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore. Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto”, ha comunicato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

Il Pontefice si trova nel suo appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli e resterà ricoverato per qualche giorno.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Santo Padre un messaggio di auguri: “Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”.

Rispondi