Suspilne Ucraina ha annunciato il bando di concorso per la selezione nazionale del Junior Eurovision Song Contest 2023

Suspilne Ucraina ha annunciato il bando di concorso per la selezione nazionale del Junior Eurovision Song Contest 2023. Le candidature possono essere inviate tramite un modulo sul sito junior.eurovision.ua fino al 9 luglio. Si noti che la selezione nazionale avrebbe dovuto iniziare prima, ma il lancio è stato posticipato a causa di un attacco informatico al Suspilne Ukraine.

Suspilne Ucraina ha semplificato le condizioni di partecipazione alla Selezione nazionale per renderla più accessibile ai giovani interpreti: non è più necessario avere una canzone originale. Inoltre, per la prima volta nella storia della partecipazione dell’Ucraina al concorso, la selezione nazionale ucraina per Junior Eurovision 2023 coinvolgerà un produttore musicale, la cantante e autrice Svitlana Tarabarova.

“Molti dei nostri bambini hanno vissuto gli orrori dell’occupazione, dell’evacuazione e dei bombardamenti, quindi dare loro un senso di vita normale e l’opportunità di mostrare il proprio talento è essenziale. Il mio obiettivo è guarire l’anima dei bambini attraverso la musica. È un onore per me diventare produttore musicale della selezione nazionale Junior Eurovision di Suspilne Ucraina quest’anno. Farò del mio meglio per far sì che tutti i talenti vengano ascoltati e che il migliore rappresenti il nostro Paese in Francia”, ha dichiarato Svitlana Tarabarova.

Tra le altre novità della selezione nazionale ucraina per lo Junior Eurovision 2023 ci sono:

– La candidatura di quest’anno deve consistere in due video con esibizioni dal vivo di due canzoni: una versione cover di una canzone popolare e una canzone originale, se disponibile, o solo due cover in stili diversi. Se un partecipante che non ha una canzone originale arriva in finale, Suspilne Ucraina fornirà al finalista una canzone.

– Sulla base dei risultati della selezione preliminare a livello nazionale, entro il 13 luglio verrà formata una longlist di 10 partecipanti e si terranno le audizioni.

– Per fornire una consulenza professionale al produttore musicale durante le audizioni, verrà formato un consiglio di esperti che comprende tre rappresentanti dell’industria musicale.

L’anno scorso la rappresentante dell’Ucraina Zlata Dziunka si è classificata al 9° posto al Junior Eurovision Song Contest di Erevan con la canzone “Unbreakable”. Zlata ha ricevuto 111 punti.

Rispondi