FIFA Women’s World Cup 2023 – L’Italia pronta all’esordio contro l’Argentina. La ct Bertolini: “Mi aspetto una partita difficile”. La Capitana Girelli: “Ognuna di noi sa benissimo cosa voglia dire essere qui”. Le probabili formazioni

Il giorno del debutto per la Nazionale Italiana alla FIFA Women’s World Cup 2023 è finalmente arrivato! Le Azzurre della ct Milena Bertolini scenderanno in campo all’Eden Park di Auckland lunedì 24 luglio, alle ore 8 italiane (con diretta tv su Rai 1) per affrontare l’Argentina nel primo match del Gruppo G.

“Negli ultimi allenamenti partendo dalla nostra modalità di giocare abbiamo trovato gli accorgimenti per affrontare una squadra come l’Argentina che ha calciatrici brave a livello tecnico e che caratterialmente è molto forte. Mi aspetto una partita difficile. L’importante sarà l’atteggiamento e la fiducia nelle nostre qualità. Dovremo essere pragmatiche ed essenziali, cercando di fare sempre la cosa migliore e la più semplice, soprattutto sotto porta. Questo Mondiale dà continuità a un processo di crescita ed esserci qualificate per due volte consecutive al torneo iridato è qualcosa di straordinario. Il nostro è un movimento ancora giovane ed è importante fare bene per avvicinare sempre più gente al calcio femminile”, ha dichiarato in conferenza stampa la ct Milena Bertolini che potrà contare sulla rosa al completo, visto che Arianna Caruso ha recuperato dal trauma in iperestensione del ginocchio destro.

girelli-bertolini

credit foto FIGC

“Mi aspetto che la squadra faccia vedere quanto mostrato nell’ultimo mese di preparazione. E’ un gruppo molto concentrato, ognuna di noi sa benissimo cosa voglia dire essere qui e portare quella consapevolezza in ogni partita sarà fondamentale. In questi anni ho vinto con squadre che erano innanzitutto un gruppo vero. Il Mondiale 2019 ne è l’esempio più lampante, non c’erano 11 calciatrici ma 23, chi andava in panchina era sempre accanto a noi. L’Argentina è una squadra con un forte carattere, anche dal punto di vista tecnico, ha intensità che abbinata alla tecnica può far male a chiunque. Il nostro è un girone tosto ed è una competizione altamente competitiva. Sarà quindi un match molto importante, anche se non decisivo. Sarà una gara difficile anche dal punto di vista del temperamento, ma ci stiamo preparando bene e speriamo di affrontarla nel modo migliore. Seguiteci, so che sarà dura svegliarsi presto ma faremo in modo che ne valga la pena”, queste le parole della capitana Cristiana Girelli.

Qualche curiosità:

– Italia e Argentina (28a nel Ranking FIFA ) sono entrambe alla quarta paartecipazione alla Coppa del Mondo femminile.

– Le Albicelestes sono allenate da luglio 2021 da Germán Darío Portanova, diventato Ct della nazionale dopo aver vinto tre campionati argentini femminili alla guida dell’UAI Urquiza.

– La calciatrice più rappresentativa dell’Argentina è l’attaccante del Palmeiras Yamila Rodríguez, miglior marcatrice della Copa América dello scorso anno, insieme alla centrocampista dell’Atletico Madrid Estefania Banini, inserita dalla FIFA nella FIFPRO Women’s World 11 del 2021 e tornata in Nazionale dopo una lunga assenza.

– La prima tripletta nella storia della FIFA Women’s World Cup™ è stata segnata da Carolina Morace nella vittoria per 5-0 contro Taipei Cinese il 17 novembre 1991.

– L’Italia non ha mai perso la partita inaugurale di un Mondiale femminile.

– L’Argentina punta a raggiungere la fase a eliminazione diretta per la prima volta, dopo essere stata eliminata nella fase a gironi nelle tre precedenti partecipazioni.

– Vanina Correa è la prima giocatrice ad aver partecipato a quattro edizioni della Coppa del Mondo femminile per l’Argentina e con i suoi 39 anni e 344 giorni potrebbe diventare la calciatrice più anziana d’età a disputare una partita iridata con la maglia delle Albicelestes, superando Mariela Coronel che detiene il primato con 37 anni e 355 giorni.

Le probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Durante, Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin, Dragoni, Greggi, Giugliano, Beccari, Girelli, Bonansea.

A disposizione: Giuliani, Baldi, Bartoli, Lenzini, Orsi, Cernoia, Caruso, Severini, Cantore, Giacinti, Glionna, Serturini.

ARGENTINA (4-2-3-1): Correa, Cruz Navarrete, Mayorga, Cometti, Stabile, Ippolito, Benitez, Rodriguez, Banini, Bonseguendo, Larroquete.

A disposizione: Esponda, Chaves, Sachs, Braun, Chavez, Santana, Nunez, Falfan, Ares, Gramaglia, Singarella, Lonigro.

Arbitrerà l’incontro la signora Melissa Borjas (Honduras); Assistenti: Shirley Perello Lopez (Honduras) – Sandra Ramirez (Messico); Quarto uomo: Ivana Martincic (Croazia); video assistente arbitro: Tatiana Guzman (Nicaragua); Assistente VAR: Armando Villarreal (USA); Offside VAR: Chantal Boudreau (Canada).

Forza Azzurre!

di Francesca Monti

credit foto FIGC

Rispondi