IL PERCORSO VERSO LA FINALE DI “UNA RAGAZZA PER IL CINEMA”: LE VINCITRICI DEGLI ULTIMI ANNI E LE SELEZIONI SICILIANE

Tra circa due settimane andrà in scena l’atto finale della trentacinquesima edizione del Premio Nazionale di Bellezza e Talento Una Ragazza per il Cinema, l’evento di Antonio Lo Presti che ogni anno lancia nel mondo dello spettacolo tante ragazze che prendono parte alla finale nazionale. L’incoronazione della Miss in assoluto e l’assegnazione delle varie fasce – consegnate valorizzando le doti artistiche e di personalità, oltreché quelle estetiche, delle concorrenti – si svolgeranno nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina.

Il giorno dieci settembre, infatti, la location di millenaria cultura ed arte vedrà l’epilogo della kermesse che, attraverso importanti selezioni che avvengono nei mesi precedenti  in tutta Italia, porterà alla fase finale ragazze dalle comprovate predisposizioni, indole e capacità nelle arti dello spettacolo, soprattutto in quelle filmiche, dotate anche di fascino e carattere.

GARRISON

A creare le coreografie della serata finale sarà, anche nell’edizione 2023 dell’evento, il coreografo, danzatore ed insegnante  statunitense, naturalizzato italiano Garrison Rochelle.

Madrina dell’edizione del 2023 di “Una Ragazza per il Cinema” sarà un’icona di beltà italica e mondiale, pluripremiata attrice di fama internazionale, con collaborazioni con prestigiosi registi di tutto il mondo, ossia Ornella Muti.

ORNELLA MUTI_

Nel corso degli anni sia le prime classificate che le ragazze che hanno ottenuto le fasce assegnate per evidenziarne le inclinazioni artistiche, ma anche le altre concorrenti , attraverso questa manifestazione, hanno avuto modo di entrare nel mondo dello spettacolo e del cinema e di formarsi, attraverso vari corsi (in collaborazione tra l’organizzazione dell’evento ed importanti scuole di cinema), per essere pronte al grande salto verso il successo.

download (13)

Come successo anche alla recenti miss. A consegnare la corona alla nuova vincitrice sarà la regina dello scorso anno, ossia Serena Caredda (che ha bissato il trionfo della Sardegna avvenuto nel 2019 con Iris Mulas) che ha ricevuto il diadema della vittoria del concorso dalla laziale Krizia Moretti, protagonista di vari spot televisivi ed altro, vincitrice nel 2021. Grande protagonista delle selezioni tenutesi in Sicilia è stata un’altra miss che ha ottenuto il massimo riconoscimento, nel 2018, la catanese Naomi Moschitta (altra recente vincitrice sicula è stata, nel 2020, Alice Carbonaro) che ha presentato alcune tappe siciliane verso il momento conclusivo della manifestazione.

Le più recenti di esse sono state: ad Avola (Sr), Piazza Umberto I, il 17-08-2023); a  Licata (Ag), Piazza Progresso, il 19-08-2023); a Messina (me), Piazza Duomo, Salotto Fellini, il 21-08-2023; a Scoglitti (Rg), il 24-08-2023; a Castel di Iudica (Ct), Piazza Marconi, il 26-08-2023. Le prossime saranno: a Bronte (CT), Piazza Spedalieri, il 27-08-202 e a San Gregorio di Catania (Ct), Piazza Immacolata, il 31-08-2023.

di Gianmaria Tesei

Rispondi