FORMULA 1: Max Verstappen da record! Nel Gp d’Italia centra la decima vittoria consecutiva

Max Verstappen da record! Nel Gp d’Italia, davanti alla Premier Giorgia Meloni che ha assistito alla corsa che è stata preceduto dall’inno di Mameli cantato da Il Volo e dal sorvolo delle Frecce Tricolori, il campione del mondo in carica ha messo a segno la decima vittoria consecutiva nel Mondiale 2023 di Formula 1. Nessuno prima di lui era riuscito in una simile impresa.

Il pilota della Red Bull, che sul circuito di Monza aveva trionfato anche nel 2022, ha passato Sainz, partito in pole, e ha mantenuto il comando fino alla bandiera a scacchi precedendo il compagno di scuderia Sergio Perez. Il podio è stato completato da Carlos Sainz, che nel finale ha ingaggiato una battaglia contro l’altro ferrarista Charles Leclerc, chiudendo terzo. Quinto posto per Russell, seguito da Hamilton.

“Non avrei mai creduto che fosse possibile vincere dieci gare consecutive, oggi però non è stato semplice. Abbiamo gestito bene le gomme ma la Ferrari aveva tanta velocità di punta ed era difficilissimo avvicinarsi per cercare di superare in curva uno. A un certo punto Sainz ha avuto un bloccaggio e abbiamo potuto provare il sorpasso, portarlo a termine e fare la nostra gara. Avevo ottime sensazioni in macchina. Sono orgoglioso del record di vittorie ma soprattutto molto fiero del mio team”, ha dichiarato Verstappen.

di Samuel Monti

credit foto Red Bull twitter

Rispondi