Da lunedì 18 settembre, in prima serata su Rai 2, debutta Fake Show – Diffidate delle imitazioni con Max Giusti: “L’imitazione in sè è la regina del programma”

Da lunedì 18 settembre, in prima serata su Rai 2, debutta Fake Show – Diffidate delle imitazioni, un nuovo format originale italiano realizzato da Direzione Intrattenimento Prime Time ed Endemol Shine Italy Spa, che celebra il tanto variegato quanto esilarante mondo delle imitazioni, condotto da Max Giusti. 
 
Ogni puntata di Fake Show – Diffidate delle imitazioni ospiterà alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che giocheranno con il conduttore misurandosi in prove individuali, di coppia o di gruppo basate sulle imitazioni di personaggi famosi, ma anche di oggetti, rumori, suoni, balli e altro ancora. Ad accompagnare Max Giusti ci sarà anche una versione un po’ folle dell’Intelligenza Artificiale, generatore imprevedibile di tante situazioni. E ospiti di tutte le puntate saranno Francesca Manzini e Claudio Lauretta.

Screenshot 2023-09-13 130433

“Sono contento ed emozionato, è tutto molto magico. Questo programma nasce da tre momenti chiave, l’insistenza di Pasquinelli che ogni anno voleva fare qualcosa sugli imitatori, la collaborazione con Fabio Di Iorio con cui abbiamo fatto tante annate di Quelli che il calcio e poi un direttore come Ciannamea che non avesse paura di rischiare. E’ un programma leggero, strano, folle e tutto scritto, dove esci sfinito ma felice di aver fatto il tuo lavoro. Si imiterà tutto ciò che è imitabile e si farà fatica a distinguere cosa è vero e cosa falso. L’imitazione in sè è la regina di Fake Show. Abbiamo portato i comici più bravi con il vezzo di scovarne qualcuno di non ancora conosciuto. In studio si accende un mondo che ci permette di far vivere a modo nostro le trasmissioni, avremo dei veri conduttori e e anche alcuni fake. C’è una stanza immersiva in cui si riescono a ricostruire le scenografie degli studi dei programmi televisivi. Non ci saranno squadre ma i nostri ospiti andranno su diversi mondi, dalla canzone al ballo, ci sono delle missioni in cui si metteranno in gioco e si divertiranno molto”, ha spiegato Max Giusti in conferenza stampa.

Screenshot 2023-09-13 130403

“Noi saremo il jolly, la garanzia di Max, la sua àncora di salvezza, tutto ciò che può essergli utile, ci mettiamo a completa disposizione e servizio e ci divertiamo tanto. Farò Mara Venier e le altre mie donne”, ha detto Francesca Manzini.

Screenshot 2023-09-13 130848

“Sono felice di far parte di questo nuovo progetto e ringrazio Max ed Endemol Shine che mi ha dato l’opportunità l’anno scorso di fare Tale e Quale Show e ora a Fake Show. E’ un programma in cui ci mettiamo a disposizione di Max che ci può utilizzare a suo piacimento”, ha aggiunto Claudio Lauretta.

“Siamo contentissimi di partire con questo nuovo programma veramente bello, ideale per Rai 2, che avrà un intrattenimento leggero orientato al divertimento”, ha dichiarato Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time Rai.

“Endemol ci ha proposto questa idea e abbiamo lavorato per mesi. E’ stata una collaborazione molto proficua”, ha aggiunto Fabio Di Iorio, Vice Direttore Intrattenimento Prime Time Rai.

“Da un po’ mancava un programma che fosse basato esclusivamente sulle imitazioni e ne abbiamo parlato con Max per la sua storia artistica. Insieme a lui e ai nostri autori abbiamo lavorato alla creazione di un pilot a giugno. Marcello Ciannamea ci ha chiesto di andare in onda il 4 settembre ma per fortuna siamo riusciti ad ottenere ancora qualche giorno di tempo. Abbiamo fatto un miracolo dal punto di vista artistico e tecnico”, ha concluso Leonardo Pasquinelli, CEO Endemol Shine Italy.
 
Nel corso di ogni puntata, non mancheranno momenti di spettacolo, con la partecipazione di sosia e di personaggi che porteranno sul palco i loro “falsi d’autore” e, inoltre, saranno protagonisti alcuni dei più talentuosi imitatori italiani, nei panni dei più noti personaggi del mondo dello spettacolo.
 
Ospiti del primo appuntamento, oltre a Francesca Manzini e Claudio Lauretta, saranno: Filippo Bisciglia, Rossella Brescia, Valeria Graci, Peppe Iodice, Luca e Andrea dei Panpers. 
 
Tra le prove proposte nel corso della serata ci sarà la “Realtà Artificiale”: l’IA, a sorpresa, animerà lo studio riproponendo la scenografia di un programma televisivo e gli ospiti chiamati a giocare dovranno interagire con gli imitatori professionisti che impersoneranno, di volta in volta, il conduttore del programma. 
Nella prima puntata, Francesca Manzini si calerà nei panni di Mara Venier, mentre Claudio Lauretta diventerà Gerry Scotti e Antonino Cannavacciuolo. 
Un’altra prova sarà: “La senti questa voce”, che vedrà uno degli ospiti, seduto di spalle a centro studio, ascoltare alcune canzoni. Sulla base musicale, farà il suo ingresso in studio un cantante che eseguirà il pezzo dal vivo e l’ospite, senza poter vedere il cantante, dovrà indovinare se si tratta del cantante originale o di un imitatore. 
 
Inoltre, agli ospiti della puntata, si aggiungeranno le “FakeStar”, sosia e imitatori di grandissimi personaggi musicali, in momenti che vedranno coinvolti anche gli ospiti della puntata, e i “Fakenomeni”, una serie di personaggi eccentrici che si esibiranno in imitazioni originali e fuori dagli schemi. 
 
Ci saranno poi le incursioni di Maurizio Di Girolamo e Gennaro Calabrese, con le loro imitazioni, tra cui quella di Roberto Benigni e di Flavio Insinna, e non mancherà uno spazio dedicato alle “Fake News” con Vincenzo Albano, che commenterà alcune notizie.
 
Fake Show – Diffidate delle imitazioni è un programma scritto da Max Giusti, Luciano Federico, Paolo Mariconda, Alessio Parenti, Luca Rea, Giuliano Rinaldi, Dario Tajetta, Marco Terenzi. Regia di Luigi Antonini. 
 
Fake Show – Diffidate delle imitazioni è basato sul format realizzato da Endemol Shine Italy Spa e Direzione Intrattenimento Prime Time e distribuito da Banijay Group.

di Francesca Monti

Rispondi