“RINASCITA”, LA MOSTRA CON LE OPERE DEI DETENUTI DELLE CARCERI IPM BECCARIA, II.A CR. BOLLATE, CR. OPERA E CC. SAN VITTORE

E’ stata presentata stamattina a Palazzo Marino a Milano la mostra “Rinascita”, realizzata dall’Associazione dEntrofUoriars in collaborazione con i Professori Renato Galbusera, Chiara Mantovani, Valentina Marzani e Mariuccia Roccotelli, responsabili dei laboratori delle quattro carceri milanesi. Sarà possibile ammirare le opere pittoriche/scultoree realizzate dai detenuti all’interno degli Istituti di pena IPM Beccaria, II.a CR. Bollate, CR. Opera e CC. San Vittore.

La Mostra “RINASCITA”, che rimarrà esposta per tutto il periodo di Ville Aperte a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno nelle sale dei Centauri e Titani, vuole evidenziare alla società civile come da una condizione di sofferenza esistenziale della popolazione dei privati della libertà può manifestarsi un messaggio di rinascita, ritorno alla speranza che si manifesti con gli strumenti dell’Arte visiva, consentendo di rendere evidente il pensiero ed il percorso di accesso ad una nuova vita.

IMG20230406092629 low

L’arte tutta infatti rappresenta una delle risorse più potenti per ritrovare l’armonia dentro e fuori di sé e per ammirare l’essere umano nella sua manifestazione più pregevole, quella dell’ atto creativo.

A seguire la mostra si sposterà nel Foyer dell’Auditorium di San Fedele nel centro di Milano a partire dal 26 ottobre fino al 5 novembre 2023 in occasione di Aperti per Voi del TCI.

Rispondi