Dopo gli ultimi brani pubblicati “Che male che fa”, “diverso” e “piumone”, Valerio Mazzei torna con “Sofia”, il nuovo singolo pubblicato da Artist First e disponibile da venerdì 22 settembre su tutte le piattaforme digitali.
Valerio Mazzei, punto di riferimento della “Generazione Z”, continua a parlarci attraverso le sue canzoni. Questa volta lo fa in modo più intimo e introspettivo con “Sofia”; il brano è dedicato alla sorella minore di Valerio, un omaggio ad un rapporto speciale, fatto di perdite e di difficoltà ma anche e soprattutto di amore, unione, resilienza. Un legame reso indissolubile dal sostegno reciproco, dalla necessità di dover crescere e diventare “grandi” da soli.
L’amore fraterno tra Valerio e Sofia supera le difficoltà e le distanze, perché anche se lontani, entrambi sanno che ci saranno sempre l’uno per l’altra. Sofia infatti studia economia a Madrid, seguendo un percorso che era stato pensato anche per Valerio prima che lui decidesse di dedicarsi ad una delle sue più grandi passioni: la musica.
Racconta Valerio: “Sofia” è un altro tassello del mio passato, uno dei più importanti. Il pezzo descrive la difficoltà che io e mia sorella abbiamo avuto ma anche della forza che ci siamo dati a vicenda nel crescere un po’ più in fretta degli altri. In “Sofia” ci sono parole profonde che volevo dirle da tempo e che finalmente con questo singolo sono riuscito a esprimere. Lei è prima di tutto per la parte migliore di me. Non sono mai stato bravo a mostrare le mie emozioni, soprattutto con lei. Quando ho scritto questa canzone il mio unico obiettivo era quello di comunicarle quanto fossi fiero della persona forte che è diventata, nonostante la vita ci abbia messo a dura prova”.
La cover di “Sofia” è una vecchia fotografia che ritrae i fratelli Mazzei davanti al mare. Valerio, il più grande, tiene per mano la sorella Sofia, la stretta di mano rappresenta il loro legame e la sicurezza che entrambi ritrovano nel loro rapporto. “Sofia” è un importante tassello del progetto a cui Valerio Mazzei sta lavorando da mesi. La musica, ad oggi, è per l’artista l’unico mezzo in grado di fargli esprimere con sincerità le proprie emozioni, anche quelle più nascoste.