“The Emperor’s Stone” vince il bando per progetti 2022 dell’Alleanza Europea 

L’Alleanza Europea – lanciata da France Télévisions, Rai e Zdf nel 2018 come pool di produzione europeo per finanziare serie televisive innovative e di qualità – ha annunciato il progetto vincitore del bando 2022: è “The Emperor’s Stone: The Search of La Buse’s Treasure” (“La pietra dell’imperatore: La ricerca del tesoro di La Buse”). La serie in sei episodi di un’ora ciascuno sarà prodotta da Benjamin Anderson e Gina Marcheschi; da Mathieu Ageron, Maxime Delauney e Romain Rousseau per Nolita, Francia (Orelsan, Lost Bullet saga, Ride above); Andrew Rosen e Anthony Leo per Aircraft Pictures, Canada (Circuit Breakers, Popularity Papers, The Breadwinner); e David Wicht per Film Afrika, Sudafrica (One Piece, Black Sails, Raised By Wolves).
“Siamo molto orgogliosi – si legge nella nota ufficiale dell’Alleanza Europea – di sviluppare questa nuova serie d’avventura per la famiglia con un gruppo di affermati produttori internazionali. Attualmente sono al lavoro per comporre il team di scrittura che darà vita a questa meravigliosa storia ricca di enigmi”.
La trama: sulle orme dei Pirati dei Caraibi e di Il Codice Da Vinci, il moderno cacciatore di tesori Théo Levasseur scopre il diario del suo famoso antenato, il pirata francese Olivier “La Buse” Levasseur. Con moglie, figlio e figlia al seguito, Théo dovrà trovare la mitica Pietra dell’Imperatore prima che cada nelle mani sbagliate. Mentre Théo affronta questa epica ricerca, potrebbe scoprire che il tesoro più grande è sempre stato sulla barca con lui: la sua famiglia.
L’Alleanza Europea lancia, inoltre, il bando 2023 – 2024 per nuove coproduzioni. Il tema è il modo in cui il mondo di oggi, le relazioni umane e le vite sono influenzate dall’intelligenza artificiale.
Da lunedì 16 ottobre 2023 a lunedì 1° gennaio 2024, i produttori europei, con esperienza di coproduzione internazionale, dovranno compilare un pitch, in inglese, su una pagina fronte-retro (non di più) da inviare a morad.koufane@francetv.fr.
I finalisti saranno invitati a presentare dal vivo i loro progetti di fronte ai partner dell’Alleanza Europea.
Dal 2018, l’Alleanza Europea ha sviluppato e coprodotto oltre 10 serie (Leonardo, Germinal, Sopravvissuti, The Reunion, Corpo libero, Mirage, Il giro del mondo in 80 giorni, Il quinto giorno, Concordia, In her car, The Kollective, Kabul e molte altre).

Rispondi