Venerdì 20 ottobre, in prima serata e in prima TV su Canale 5 va in onda il film drammatico “Uno di noi” scritto e diretto da Thomas Bezucha.
Dopo la morte del figlio, lo sceriffo in pensione George Blackledge e sua moglie Margaret lasciano il ranch in Montana per riprendere con loro il nipote, attualmente sotto la tutela di una famiglia matriarcale, guidata dalla spietata Blanche Weboy. I Weboy non saranno d’accordo a lasciar andare il bambino, così George e Margaret non avranno scelta che combattere per ottenere la sua custodia.
Qualche curiosita’
“Uno di noi” di Thomas Bezucha è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2013 scritto da Larry Watson.
L’inizio del film, con la fattoria e i cavalli, ricorda (anche se in un ruolo opposto) la splendida performance di Costner nella serie di Taylor Sheridan Yellowstone: l’attore è davvero l’ultimo dei cowboy, monta a cavallo con una naturalezza unica, mai finta. Non possiamo non ammirarlo per la sua dedizione a personaggi come questo, archetipici e mitologici insieme, cui sa dare vita con grande realismo.
Let him go (questo il titolo originale) ha i lineamenti di un dramma familiare che, tra legami indissolubili e altri transitivi, affonda le radici in un’America rurale lontana dalle luci della ribalta, in luoghi dove la Legge esiste solo sulla carta, assecondando supinamente i malfattori per non rischiare la pelle.
Cast: con Diane Lane, Kevin Costner, Kayli Carter, Lesley Manville, Will Brittain, Jeffrey Donovan.