Il cantautore romano PETER WHITE ha pubblicato il nuovo progetto discografico “ACQUA E ZUCCHERO. L’album si compone di 14 tracce e include i featuring con chiamamifaro, Galeffi e Gemello.
Quella di “ACQUA E ZUCCHERO” è una miscela musicale autentica, genuina, efficace nella sua semplicità per raccontare ideali, dubbi, emozioni e sentimenti contrastanti, che si mischiano secondo dopo secondo, nota dopo nota, rivelando un quadro temporale e spaziale dell’esistenza di PETER WHITE, scandito tra la prima e l’ultima traccia. I quattordici brani di cui si compone l’album, scritti tra Roma, Milano e Bassano del Grappa, si mescolano infatti proprio come fanno le molecole dell’acqua con quelle dello zucchero, dando vita a un disco ibrido ed eterogeneo, con tanti produttori, musicisti e sonorità.
“Io ho preparato “ACQUA E ZUCCHERO”: chi vuole, ma soprattutto chi ne ha bisogno per recuperare un po’ le forze, può bere”, dichiara PETER WHITE.
Ad aprire il disco è la focus track “Momento esatto”, una ballad sentimentale che entra subito sottopelle. Il brano è una rassicurazione rivolta a una persona importante, a cui il cantautore dice di poter contare su di lui nel momento in cui le cose vanno nel verso sbagliato.
L’album continua con “Dall’altra parte del mondo”, pezzo sincero e senza costruzioni, in cui PETER WHITE affronta il tema della distanza riflettendoci in modo particolare: quando due persone sono lontane, non conta quanti chilometri le separano. Che siano pochi o tanti, ciò che importa è il fatto che in quel momento non sono insieme. Al contrario, la musica ha la capacità di trasportare un universo intero alla velocità del suono, di avvicinare anche chi è distante.
Segue il primo featuring del disco, quello con Galeffi in “Qualcosa in mezzo ai denti”. I due artisti esprimono, tramite parole dirette e sincere, una particolare mancanza nei confronti di una persona speciale.
In “Radio” PETER WHITE decide invece di regalare una dedica affettuosa alla persona che lo accompagna nella vita di tutti i giorni, componendo una suggestiva atmosfera da film romantico che trasporta l’ascoltatore in una dimensione parallela.
È poi la volta di “Karaoke”, una canzone introspettiva dalle sonorità pop con cui il cantautore invita a riflettere sull’importanza di vivere il presente, senza pensare troppo né al passato né al futuro, seguendo solamente il flusso delle onde.
L’incantevole voce di chiamamifaro impreziosisce invece “Baricentro”, il brano più frizzante dell’intero progetto. La canzone racconta di come il solo pensiero di una determinata persona accenda il fuoco interiore presente in ognuno di noi, facendoci perdere totalmente l’equilibrio.
Il pezzo successivo è “Lunatica”, in cui l’artista canta la leggerezza di una sera d’estate dove la notte diventa, appunto, imprevedibile, ed è pronta a cambiare inaspettatamente le sue possibilità per svelare nuovi percorsi.
“ACQUA E ZUCCHERO” prosegue con “Foto mosse”, brano minimal ed evanescente che descrive l’amore presente in piccoli gesti e semplici piccolezze.
La tracklist continua con “Canzone blu”, che racconta di quando alla sera ci si corica pieni di dubbi e incertezze con un unico pensiero, ovvero che la stessa vita di sempre non può essere più considerata tale senza la persona amata.
In “Mercoledì, 2017” lyrics e musica si intrecciano inesorabilmente con il tema della giovinezza perduta. Qui PETER WHITE decanta la bellezza dell’amore che si può nascondere anche – e soprattutto – in una semplicissima e ordinaria giornata.
Ultimo featuring del disco è quello con Gemello in “Segni zodiacali”. La canzone rappresenta il perfetto connubio tra la scrittura dell’artista romano e le barre del rapper, che descrivono l’istante in cui il futuro sembra incerto nel buio della notte e in cui i punti di riferimento avuti fino ad ora vengono a mancare.
Segue “Trattami come vuoi”, che segna una presa di coscienza nei confronti di un rapporto sentimentale, un monito a liberarsi, a lasciarsi andare, perché ci vuole coraggio per rimanere in balìa dell’amore.
“Non smettere mai” racconta invece di come, tra la moltitudine di persone sulla faccia della Terra, alla fine si segue sempre l’unica che ci fa stare bene e senza la quale tutto perderebbe completamente senso.
Degna conclusione di “ACQUA E ZUCCHERO” è “Prendi le cose che fai”, brano caratterizzato da un sound sognante che inneggia alla semplicità dei ricordi, che si incastrano uno dietro l’altro nell’atmosfera fredda di una giornata di sole a dicembre.
“ACQUA E ZUCCHERO” giunge in seguito a un anno ricco di release e traguardi per PETER WHITE, che in questi mesi ha totalizzato mezzo milione di ascoltatori mensili. Il cantautore ha anche intrapreso con successo un tour in varie città italiane, coronato dai sold out di Roma e Milano, che gli ha permesso di esibirsi live e cantare insieme al pubblico il repertorio con cui in questi anni si è fatto conoscere diventando uno dei talenti più apprezzati della sua generazione.
“ACQUA E ZUCCHERO” fa parte del nuovo percorso musicale intrapreso da PETER WHITE lo scorso anno dopo varie esperienze con importanti case discografiche, un cambio di rotta verso l’indipendenza che ha permesso all’artista di essere completamente focalizzato e consapevole su ogni fase creativa della propria musica.