Dopo i drammatici fatti di cronaca di queste ore, La7 propone questa sera in prima tv assoluta – al termine del programma In Altre parole di Massimo Gramellini – il docufilm Un altro domani, scritto dal regista Silvio Soldini e Cristiana Mainardi (Ambrogino d’oro 2003 per il suo impegno culturale nel contrasto alla violenza).
Un ritratto psicologico che cerca di analizzare con lucidità e intelligenza le radici più profonde e le varie declinazioni della violenza contro le donne.
Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Ma soprattutto: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare Un altro domani?
Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini.
Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.