In occasione della Giornata internazionale indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per le persone disabili e i loro diritti, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, la Rai propone un palinsesto dedicato, a cominciare dalla puntata speciale de “Il giorno e la storia”, in onda su Rai Storia a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 13.30 e 20.10.
Si continua su Rai 1, sempre nella mattinata di domenica 3, con “Uno Mattina in famiglia” e poi alle 10.30 con “A Sua Immagine”. Su Rai 3, invece, alle 10.15, andrà in onda la consueta puntata di “O Anche No” il programma di Paola Severini Melograni dedicato al mondo dei diversamente abili e ai loro problemi. Del tema si parlerà anche in “Timeline” sempre in onda su Rai 3 alle 10.45.
Si prosegue nel pomeriggio domenicale su Rai 2 nell’ambito delle sue consuete trasmissioni sportive, a partire dal Tg Sport della domenica alle 18:05 per continuare alle 18.25 con “90° minuto”. Nel corso de “La Domenica Sportiva”, dalle 22.45, l’annuncio che Rai 2 sarà rete olimpica e paraolimpica per i Giochi di Parigi 2024.
Anche le testate d’informazione regionale e nazionale domenica 3 dicembre proporranno servizi e approfondimenti sul tema: TGR Abruzzo e Puglia garantiranno servizi dedicati nello spazio Buongiorno Regione e nei telegiornali e giornali radio regionali, e Rai Radio coprirà con diversi servizi nei GR. Di arte, fruizione dell’arte e persone disabili si occuperà anche il programma radiofonico “Te la do io l’arte” in onda su Rai Radio 1 la domenica dalle 9.30 alle 10.00 e a cura di Nicolas Ballario. Quasi in contemporanea alle 9.30 su Rai Radio 3 “Uomini e profeti”, la trasmissione religiosa con Felice Cimatti. Sul tema tornerà alle 12.25 “Domenica Sport” su Rai Radio 1, mentre su Radio 3 alle 20 “Radio 3 Suite” con Anna Soffici, coordinatrice area accessibilità Gallerie degli Uffizi, tratterà del secondo libro tattile delle Gallerie degli Uffizi dedicato al ritratto di Raffaello conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti
Lunedì 4 dicembre alle 10.35 dei problemi clinici e medici legati alla disabilità e alla mancanza di inclusione delle persone diversamente abili si parlerà nella trasmissione “Elisir” su Rai 3, e martedì 5 dicembre la trasmissione “Geo” condotta da Sveva Sagramola ospiterà in studio l’allenatore e un giocatore dell’unica scuola di calcio italiana per non vedenti, quella offerta dalla ASDD Roma dove da oltre 20 anni si impara il “blind football”, il calcio cieco, un esempio che spiega quanto di straordinario può aggiungere lo sport alla vita di una persona con disabilità.
Per quanto riguarda le piattaforme Rai, il 3 dicembre saranno pubblicati vari contributi che saranno fruibili su richiesta.
Si parte da Rai Scuola che propone quattro interviste a giovani diversamente abili che testimoniano il potere che ha lo sport di abbattere tutte le barriere. Tratte dal programma “Toolbox2”, le storie della schermitrice Loredana Trigilia, di Arturo Mariani della nazionale calcio amputati, della maratoneta Manuela Migliaccio e di Matteo Cavagnini capitano della Nazionale di basket in carrozzina. Dal programma “La scuola in tivù” sono tratti invece gli approfondimenti dedicati alle paraolimpiadi. Tutto consultabile e fruibile al link https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/disabilitaeinclusione
Ricchissima la programmazione di RaiPlay, che per l’occasione pubblicherà dal 3 dicembre una serie dal titolo “Il Bene che opera”, realizzata da Rai Pubblica Utilità in collaborazione con l’Opera della Provvidenza S. Antonio da Padova, nell’ambito di una specifica media partnership: 6 brevi episodi con le testimonianze dirette degli operatori che lavorano a contatto con le persone diversamente abili per accompagnare i telespettatori nella riflessione sui diritti di queste persone e sui loro progetti di vita. Gli episodi saranno accessibili con sottotitoli dal 3 dicembre, poi con la LIS e l’audiodescrizione .
Sulla piattaforma RaiPlay saranno inoltre pubblicati numerosi documentari dedicati al tema:
“Tiro libero. Basketball World Cup” – il racconto dell’avventura della Nazionale italiana paralimpica ai Campionati del Mondo (2023);
“Il figlio di Tarzan “– la storia di Giovanni Cupidi, tetraplegico dall’età di 13 anni (2021);
“I limiti non esistono “ – le storie di alcuni atleti paraolimpici italiani (2018);
“Crazy for football” – il calcio come terapia per i pazienti affetti da disturbi mentali (2016);
“Tanta strada” – Il viaggio di un gruppo di amici lungo l’Emilia-Romagna per raccontare la disabilità vissuta in luoghi (2021)
“L’Odissea” – film-documentario di Domenico Iannacone sulla compagnia Teatro Patologico e il mondo della disabilità mentale (2021)
Numerosi anche i titoli di film, con ben due esclusive RaiPlay, “Music“ di Sia (2021) e “Intolerance” di Giuliano Giacomelli, Lorenzo Giovenga (2020).
Gli altri titoli:
“Copperman” di Eros Puglielli (2019);
“Up & Down – Un film normale” di Paolo Ruffini e Francesco Pacini (2018);
“Niente può fermarci “di Luigi Cecinelli (2013);
“Ho amici in paradiso” di Fabrizio Maria Cortese (2016);
“Quanto basta” di Francesco Falaschi (2018);
“Dafne “di Federico Bondi (2019);
“Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini (2017).
Per quanto riguarda le fiction si potranno rivedere sulla piattaforma RaiPlay:
“Rinascere” di Umberto Marino (2022);
“A muso duro di Marco Pontecorvo (2022)
“Crazy for football – Matti per il calcio” di Volfango De Biasi (2021)
“Ognuno è perfetto” di Giacomo Campiotti (2019)
“La classe degli asini” di Andrea Porporati (2016)
“Tutto può succedere” di Lucio Pellegrini e Alessandro Casale (2015)
“Il figlio della luna” di Gianfranco Albano (2007)
Sempre per lo sport RaiPlay pubblica anche la nuova collezione “Lo sport oltre il limite”, con contributi tratti dai programmi “Listen to me” (Original RaiPlay), “SportAbilia”, “Tiro Libero”, “A muso duro”, “Basket in carrozzina”, “I limiti non esistono”, “I fantastici Fly to Tokyo” (Original RaiPlay), “Il cacciatore di sogni”, “La vita è una figata”, “Record oltre l’impossibile”.
Molti di questi contenuti saranno raccolti anche in un’altra collezione dedicata e intitolata alla Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, suddivisa in 4 sezioni: Sport e Viaggi, “O Anche No “(tutte le puntate del programma), Bambini (una selezione di episodi dalle serie animate ‘Lampadino e Caramello’ e ‘Pablo’), Film e Documentari.
RaiPlay Sound, la piattaforma radiofonica, proporrà testimonianze, interviste, approfondimenti dai programmi “Tutta la città ne parla”, “La lingua batte”, “Giù la maschera”, e dai podcast “Il sillabario delle emozioni”, “La montagna che cura”.
Particolare evidenza sarà data ai documentari radiofonici del catalogo di “Tre soldi”: “Tutto normale. Un altro sguardo sulla disabilità” di Enrichetta Alimena, che racconta le storie di Giampiero, Ketty e Daniele, tre persone che lottano quotidianamente per avere una vita appagante nonostante la loro condizione di disabilità, e “Salto nel buio” di Valentina Lo Surdo, che racconta la straordinaria esperienza di un gruppo – cinque donne, di cui una non vedente, e un uomo – in cammino sulla Via degli Dei, la via transappenninica che unisce Bologna a Firenze, dove l’esperienza fisica del cammino diventa un percorso di ascolto in cui ognuno dei partecipanti impara a vedere con le orecchie, il naso, i piedi e affronta emozioni imprevedibili, difficoltà impreviste, sconfitte e vittorie.
