E’ grande Italia agli Europei di nuoto in vasca corta in corso di svolgimento in Romania, a Otopeni. La 4×50 mista si è confermata campione d’Europa, grazie a Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Thomas Ceccon e Lorenzo Zazzeri con il tempo di 1’30″78, davanti alla Gran Bretagna e all’Olanda.
“Questa staffetta è sempre motivante. Siamo scesi in acqua per confermare l’oro e così è stato”, ha dichiarato Mora.
“Siamo un gruppo molto unito e credo si veda anche da fuori. Questo spirito aiuta ad ottenere sempre grandi risultati”, ha proseguito Martinenghi.
“Essere compagno di questi ragazzi e far parte di questa nazionale è un enorme privilegio per me. Sono risultati che mi ripagano e gratificano molto”, ha detto ZazzArt.
“La mia frazione è stata buona seppur niente d’eccezionale; i miei compagni sono stati molto bravi”, ha concluso Ceccon.
Benedetta Pilato ha invece vinto uno splendido argento nei 100 rana con il crono di 1’03″76, battuta solamente dalla lituana Eneli Jefimova (1’03″21). Terzo posto per l’olandese Tes Schouten in 1’04″04.
“Non avevo il tempo della Jefimova nelle gambe, sono onesta. Come ho affermato nei giorni scorsi, dopo gli Assoluti è un po’ calata la tensione; per questo sono felice dell’argento di oggi”, ha detto Pilato.
La 4×50 mista femminile con una grande impresa ha conquistato l’argento e migliorato il record italiano, grazie a Costanza Cocconcelli, Benedetta Pilato, Silvia Di Pietro e la debuttante Jasmine Nocentini con il tempo di 1’43″97.
“Io sono la più vecchia del gruppo e dovrei essere la più abituata a certe emozioni. Non è così però. Sapevamo di poter andare forti”, ha detto Di Pietro.
“E’ un record importante e sapevamo di poterlo nuotare. Questa staffetta ha un grande futuro”, ha aggiunto Pilato.
“Voglio ringraziare le mie compagne perché stasera ero un po’ stanca. Sono state bravissime e alla fine abbiamo preso un bellissimo argento”, ha aggiunto Cocconcelli.
“Sto vivendo una serie di emozioni incredibili in questi giorni, tutte inaspettate. Faccio parte di un gruppo magnifico e molto unito”, ha concluso Nocentini.
Infine Nicolò Martinenghi nei 100 rana ha vinto l’argento in 56″57, preceduto solamente dall’olandese e vice campione olimpico Arno Kamminga. Sul gradino più basso del podio è salito l’altro olandese Casper Corbeau.
“Ho dato veramente tutto quello che avevo. Arno è andato sempre forte in questi giorni. Prendo questa medaglia, che si aggiunge all’oro di mercoledì, con grande soddisfazione, rappresenta un punto di chiusura nel 2023 e di partenza verso un 2024 molto impegnativo”, ha detto Martinenghi.
Foto di Andrea Staccioli/DBM
