Matteo Berrettini ha annunciato il suo ritorno in campo: “Non andrò a Indian Wells ma partirò da Phoenix e Miami e poi ci sono i tornei sulla terra rossa”

Matteo Berrettini in una conferenza stampa su Zoom da Montecarlo, dove si sta allenando, ha annunciato il suo ritorno in campo: “Non andrò a Indian Wells ma partirò da Phoenix e Miami e poi ci sono i tornei sulla terra rossa. Voglio giocare a Roma, dove manco da due anni e la cosa mi fa molto male al cuore. Il sogno rimane quello di vincere un grande torneo”.

Il tennista italiano ha ripercorso l’ultimo difficile periodo che ha vissuto: “Ho voglia di tornare in campo, sto bene, sento una bella energia nell’aria. Gioco a tennis da quando ho sette anni e trovare quel nuovo stimolo è fondamentale per scendere in campo tutti i giorni. Ad un certo punto mi sono sentito stanco di dover superare questi problemi fisici e sono andato giù perchè non trovavo più quel serbatoio di energia che mi faceva tornare più forte di prima. Ho vissuto una fase di stallo e non sapevo dove aggrapparmi. Il momento più difficile è stato l’infortunio agli US Open, facevo fatica perfino ad andare a fare fisioterapia, ho dovuto trascinarmi perchè ci sono dei momenti in cui l’energia viene a mancare e devi ripartire dalla basi”.

Quindi Berrettini ha parlato dei prossimi step: “Il 2024 non sarà l’anno in cui rincorrerò un torneo del grande slam ma cercherò di arrivare il più avanti possibile”.

Il tennista ha poi ringraziato la famiglia e i tifosi per il supporto: “Sentire l’affetto del pubblico non ha eguali, forse il momento più bello è stata la settimana di Wimbledon dell’anno scorso. Sono arrivato lì senza allenamento e mi ha ricordato quanti sacrifici ho fatto e quanti ne sto facendo per tornare a giocare questi grandi tornei che amo”.

Riguardo Jannik Sinner, fresco vincitore dell’Australian Open e dell’ATP 500 di Rotterdam: “Provo grande stima per Jannik, da una parte mi sorprende dall’altra meno rispetto a quello che sta facendo perchè per vincere uno slam ci vuole tenuta mentale e fisica. Ci sentiamo spesso, siamo più uniti che mai e stare vicino a lui anche nella Coppa Davis è stato da molla e da stimolo per me. Sto cercando di prendere qualcosa dal suo approccio, dalla sua routine. E’ motivo di orgoglio e di spinta forte per tornare vedere un italiano che si allena con me e che sta al terzo posto della classifica mondiale. Mi fa venire voglia di provare a raggiungerlo”.

Infine sulla sua storia d’amore con Melissa Satta, Berrettini ha dichiarato: “Non stiamo più insieme. Abbiamo avuto un rapporto bellissimo, intenso, e una grandissima stima reciproca. Non mi piace condividere troppo la mia vita privata. Abbiamo vissuto un anno bellissimo e la ringrazio”.

di Francesca Monti

foto di Gabriele Seghizzi

Rispondi