La Rai per la Giornata dell’Acqua

Si celebra in tutto il mondo il 22 marzo la Giornata dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza delle risorse idriche e sensibilizzare sul loro sfruttamento. La Rai, anche quest’anno, dedica al tema una programmazione che coinvolge tutte le reti tv e radio, RaiPlay e i canali social del Servizio Pubblico.
In particolare, su Rai 1 “Unomattina” dedicherà uno spazio nella puntata in onda venerdì 22 marzo, alle 8.35. Su Rai 3 doppio appuntamento dedicato al tema, con “Geo”, in onda alle 17 di venerdì, che lo affronterà parlando della ricerca di acqua su altri pianeti con due ospiti dell’Ente Spaziale Europeo e con “Timeline” che nella puntata in onda domenica 24 marzo alle 10.45 analizzerà cosa è stato pubblicato sui social. Ampia copertura, inoltre, sarà garantita dalla Tgr e da RaiNews24: in particolare, la redazione pugliese della Tgr realizzerà un servizio in cui ricostruirà la storia dell’acquedotto AGP, anche attraverso una mostra sulle fontane di Puglia, mentre RaiNews24 ospiterà uno “Speciale Acqua”, con ospiti e collegamenti, in onda venerdì alle 11.30. 
L’importanza dell’acqua sarà raccontata anche ai più piccoli con “Acquateam – Avventure in mare”. L’episodio dello speciale animato andrà in onda venerdì 22 alle 19.35 su Rai Yoyo: in questa puntata, la “super-biologa” e il suo assistente polpo Otty andranno alle Galapagos.
Da segnalare l’impegno di Rai Cultura: su Rai Storia andrà in onda la puntata de “Il giorno e la storia” (alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.00), mentre Rai Scuola alle 18 ospiterà “Oggi è”, con interviste e filmati di repertorio per affrontare tutti gli argomenti connessi al tema dell’acqua.  
Al link https://www.raiscuola.rai.it/laboratori/lacqua sarà disponibile un laboratorio didattico, diviso in diverse sezioni: “L’acqua e la chimica”, “L’acqua e l’ambiente”, “L’acqua come risorsa economica” e una selezione di puntate speciali del programma “Newton”.
In occasione della ricorrenza, su RaiPlay saranno disponibili documentari e contributi tratti da programmi Rai di divulgazione e approfondimento nella collezione “Risorsa Acqua”. In homepage su RaiPlay Sound interviste, testimonianze e un podcast dedicato ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Tanti anche i programmi di Rai Radio che parleranno di acqua e della sensibilizzazione sullo spreco idrico. In particolare, si segnalano su Rai Radio1 “Formato Famiglia” e “Wannabe. Il futuro che vorrei”, su Rai Radio2 “Caterpillar AM”, “Il ruggito del coniglio”, “Radio2 Social Club” e “La versione delle Due”. “Non è un Paese per giovani” ospiterà il navigatore Giovanni Soldini, mentre “I Lunatici” intervisteranno il campione di tuffi Lorenzo Marsiglia per parlare di acqua con chi nell’acqua vive. 
Il racconto della Giornata proseguirà poi sabato 23 marzo, quando alle 23 su Rai 2 andrà in onda “Tg2 Dossier” che dedicherà servizi allo spreco idrico, mentre all’interno delle edizioni dei tg, la Testata realizzerà reportage sui bacini di laminazione in Veneto e Lombardia e un’intervista all’ingegnere idraulico Andrea Rinaldo, unico italiano ad aver vinto lo scorso anno il premio World Water conferito dall’Istituto internazionale di Stoccolma, considerato il Nobel dell’acqua.

Rispondi