TENNIS – MIAMI ATP 1000: DIMITROV DA APPLAUSI ELIMINA ALCARAZ 6-2, 6-4, SINNER – MEDVEDEV PER UN POSTO IN FINALE

Il tennis è questo, regala emozioni e sorprese ed ogni pallina può cambiare l’esito di una partita. Accade così che un super Dimitrov in serata da top player, riesca ad eliminare in due set lo spagnolo Alcaraz, favorito del torneo. Il bulgaro è sceso in campo con una grinta incredibile ed ha attaccato il numero 2 al mondo fin dai primi scambi, prendendo l’ iniziativa sulla seconda di servizio e chiudendo a rete con una serie di volée da applausi.
Break sul primo turno di battuta di Alcaraz e Dimitrov vola sul 3-0 e poi sul 5-2 senza concedere nessuna occasione all’avversario.
L’ allievo di Ferrero appare sempre più nervoso, cerca inutilmente di accorciare gli scambi ma così facendo commette troppi errori e Dimitrov può chiudere il primo set con un potente rovescio centrale che lascia immobile l’iberico.
Nel secondo set il bulgaro riparte a testa bassa mantenendo la giusta concentrazione e nel quarto gioco strappa nuovamente il servizio al giovane avversario e sale sul 4-1.
Ad un passo dal baratro Alcaraz ritrova l’orgoglio e la potenza nel diritto, salva la palla dell’ 1-5 e conquista un gioco a zero in risposta riportando il parziale in equilibrio.
⁷Sembrerebbe la svolta del match ed invece Dimitrov non si scompone, risale sul 5-4 e conquista due break-match point
Già sul primo lo spagnolo non regge lo scambio e mette out un diritto consegnando al bulgaro le chiavi della semifinale dove lo attende il tedesco Zverev.
Nell’altra semifinale l’azzurro Sinner dovrà fronteggiare la voglia di rivincita del russo Medvedev.
Undicesima sfida fra i due colossi. 6 vittorie consecutive del russo fra cui il famoso sbadiglio nelle finals 2021 di Torino e poi 4 successi dell’italiano culminati con il trionfo australiano.
Partita senza pronostico ma c’è tanta curiosità nel vedere come Medvedev cambierà tattica per impensierire Sinner e come Jannik varierà il suo gioco per sorprendere ancora lo storico avversario.
Di sicuro ci sarà da divertirsi; appuntamento intorno alle 20.00 sugli schermi di Sky e Now TV.

Nel tabellone femminile l’americana Collins e’ la prima finalista dopo aver sconfitto 6-3, 6-2 la russa Aleksandrova.

di Fulvio Saracco

credit foto Federtennis twitter

Rispondi