Tony Hadley torna venerdì 12 aprile con il nuovo disco “The Mood I’m In”: “Ho sentito l’esigenza di reinterpretare i brani dei grandi artisti dello swing”

Tony Hadley, l’inconfondibile voce del pop ed ex leader degli Spandau Ballet, torna venerdì 12 aprile con “The Mood I’m In” (Universal), il disco che segna un riavvicinamento significativo alle sue radici musicali.

Questo nuovo album, che uscirà su tutte le piattaforme digitali e in vinile di cinque colorazioni diverse, vede Hadley allontanarsi dai precedenti repertori per riabbracciare con passione il genere swing. Con un sapiente mix di reinterpretazioni di classici immortali, Hadley esplora anche le sonorità rock, sorprendendo con una versione unica di “Touch Me” dei Doors e l’inedita “Walk Of Shame”.

“Mia madre amava Frank Sinatra e la domenica a pranzo ascoltavamo i cult della musica swing, poi crescendo sono arrivati il punk e il rock. Ma lo swing fa parte della radice di questo lavoro, per cui ho sentito l’esigenza di reinterpretare i grandi brani del suo primo amore”, ha detto Hadley.

“The Mood I’m In” è quindi un omaggio vibrante al genere swing, un’opera che spicca per la sua raffinatezza ed emotività. Attraverso una curata selezione che esplora le molteplici sfumature dell’amore, della seduzione e della nostalgia, l’album si apre con brani che sprigionano audacia e vivacità e che invitano a immergersi nelle ritmiche accattivanti e passionali dello swing: “La scelta non è stata facile, ci sono brani come That’s Life che non possono mancare perché nella mia vita ci sono stati up and down e questa canzone la sento particolarmente mia. Touch Me è esplosiva e mi sembrava un bell’inizio una versione swing. Wait For You ha un bellissimo testo”.

Con “The Mood I’m In”, Tony Hadley non solo rende omaggio ai grandi del genere swing, ma rinnova la tradizione con un tocco personale, confermando la sua abilità nel toccare il cuore degli ascoltatori attraverso la sua vocalità potente e raffinata. L’album è frutto della collaborazione con i produttori Gary Stevenson, Adam Wakeman, André Jacquemin & Paul Moran e Mick Lister.

L’artista ha poi parlato del periodo che sta vivendo: “La vita è bella, la mia carriera va bene, la mia voce regge, ho una splendida famiglia, amo la vita, sono un ottimista di natura. A giugno farò 64 anni ma non li sento. Ho un problema al ginocchio ma anche questo ora va meglio. Mi guardo indietro e ho delle belle cose da ricordare. Se potessi cambiare qualcosa eliminerei le guerre, la fame nel mondo”.

Subito dopo l’uscita del disco, a maggio, Tony Hadley, per sole tre date esclusive, porterà in Italia  l’inedito show legato al disco, THE BIG SWING TOUR. Il tour partirà il 18 maggio da Padova, Gran Teatro Geox e proseguirà verso Milano, TAM Teatro Arcimboldi Milano il 19 maggio per finire con la data di Ancona, Teatro Le Muse, il 21 maggio.

“C’è il tour rock che sta finendo, dove sono accompagnato dalla mia TH Band, poi lo riprenderò in estate, ma c’è anche quello swing dove avrò con me sul palco una jazz band italiana e in cui canterò i nuovi brani reinterpretando anche i classici del mio repertorio in chiave swing. Il mio rapporto con l’Italia è molto bello, sono sempre felice di tornare. I’ll Fly For You mi ha spalancato le porte del successo qui e da allora non si è mai fermato. Ho collaborato recentemente con gli Elio E Le Storie Tese e sono meravigliosi e folli, non so mai cosa aspettarmi. Lavorare con loro è stato quasi scioccante ma divertentissimo e sono dei musicisti straordinari”, ha concluso Hadley.

Le prevendite sono già attive su Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket e presso le biglietterie dei teatri. Durante il tour, Tony sarà accompagnato da musicisti italiani della Jazz Company diretta dal M° Gabriele Comeglio, con cui eseguirà i brani del disco, ma anche i brani che lo hanno reso famoso come ex voce degli Spandau Ballet. Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts.

Rispondi