OFFICINALIA la Fiera del Bio al Castello di Belgioioso

Giunta alla sua XXXVI° edizione, OFFICINALIA, la Mostra Mercato dell’Alimentazione Biologica ed Ecologica, propone dal 25 al 28 aprile stand variegati nella splendida cornice del Castello di Belgioioso in provincia di Pavia, negli spazi interni dei saloni affrescati e nelle zone en plein air dei giardini antistanti la struttura architettonica monumentale fondata a metà dell’anno 1400, da Galeazzo II, in una estesa proprietà dei Visconti.

officinalia_2024 logo

Gli incontri e gli espositori, provenienti da molte regioni italiane, si articolano in un vasto scenario di argomenti: dagli assaggi, squisito il formaggio derivato dal latte di mandorle, alla preparazione culinaria di prodotti a cui lo spettatore può prendere parte, come preparare las empanadas sarde, o la cucina educativa rivolta ai bambini; così come le lezioni collettive di Thai Chi, da praticare sul prato.

Officinalia_dot.mozzi

Annuali e sempre molto graditi gli incontri con autori, divulgatori, operatori olistici, medici, come il Dottor Piero Mozzi, medico secondo natura, da oltre trent’anni promotore della correzione alimentare secondo la caratteristica degli alimenti e del loro abbinamento in linea con ogni individuo.

officinalia thai chiOfficinalia piante

Infusi, tisane di artemisia, incenso del Tibet, campane sonore e strumenti per la meditazione, abiti, colori, sete e filati naturali di lino, canapa e bamboo concorrono a inebriare e condurre il visitatore in un percorso emozionale, ove lasciarsi condurre per mano, tra oli essenziali zhen cosparsi sul corpo e nell’ambiente da appositi diffusori per sviluppare un’esperienza fisica prolungata nel tempo con aromi naturali pregiati.

Non mancano gli argomenti ECO sostenibili che riguardano il risparmio di acqua e il processo di produzione cosmetica, la bio architettura e le case in legno e complementi di arredo ricavati da materiali e fibre naturali. Punti di ristoro e case Editrici con novità e incontri con alcuni autori aiutano e stimolano la curiosità per ampliare vedute e consapevolezza.

di Emanuela Cassola

Rispondi