Primavera di Baggio: venerdì 10 maggio, alle ore 20.45, il Quartetto Vivaldiano esegue La follia del prete rosso

Venerdì 10 maggio, alle ore 20.45, presso la Chiesa Vecchia di Baggio (Via Ceriani 3) nuovo appuntamento con la stagione concertistica “Primavera di Baggio”, giunta alla dodicesima stagione, nell’ambito del progetto “STORIE DI BAGGIO – Musica tra passato, presente e futuro”, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.

Il Quartetto Vivaldiano (Flauto: Stefano Maffizzoni; Violino: Riccardo Malfatto; Violoncello Barocco: Ludovico Armellini, Clavicembalo: Lorella Ruffini) proporrà un concerto interamente dedicato al genio di Antonio Vivaldi, tra i massimi esponenti del barocco musicale.

Violinista eccezionale e Sacerdote, Vivaldi era detto “il Prete rosso” per il colore dei capelli.

Tutto dedicato al Prete Rosso il programma, che impagina il Concerto in fa maggiore RV 100, il Concerto in re minore RV 96, il Trio in sol minore RV 103, il Concerto in sol minore RV 106 e “La Follia“ (Tema e Variazioni op. 1 n. 12 RV 63).

“La Follia”è il tema con variazioni più famoso del Barocco, fonte di ispirazione anche per capolavori letterari.

Il Quartetto Vivaldiano ripercorre le Vie del Barocco illustrandone le caratteristiche salienti, i diversi stili e le scuole nell’Europa nel ‘600.

Si è imposto come una delle migliori e consolidate formazioni del panorama musicale concertistico italiano, suonando per le più importanti istituzioni musicali quali: Festival Internazionale di Amalfi, Accademia Filarmonica di Bologna, Estate Musicale Fiesolana, Maggio Musicale Fiorentino, GOG di Genova, Tempo d’Orchestra di Mantova, Società dei Concerti di Milano, Ente Orchestra di Padova e del Veneto, Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Vercelli, International Spring Festival di Londra, Festival di San Pietroburgo ecc. e per le Sale e i Teatri più prestigiosi quali: Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart e Europauditorium M.Cagli di Bologna, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi di Milano, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Filarmonico di Verona, Concert Hall Bulgaria di Sofia, Auditorium S. Miguel di Granada, Royal Durst Theatre (USA), Guagdong Xinghai Symphony Hall (CINA), ecc.

Rispondi