La prima giornata ai Campionati Europei di atletica leggera in corso a Roma si è chiusa con un altro strepitoso oro per l’Italia: Nadia Battocletti si è laureata campionessa continentale nei 5000 metri con il tempo di 14:35.29, nuovo record italiano. L’atleta azzurra negli ultimi 150 metri è stata protagonista di una grande progressione superando la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (14:38.62). Terzo posto per la spagnola Marta Garcia (14:44.04).
“E’ stata una serata favolosa, una gara molto tosta, immaginavo che le avversarie aumentassero subito il ritmo. Negli ultimi giri questa curva è stata impressionante, c’era tanto tifo, tutti gridavano il mio nome e mi hanno spinto a dare il massimo per vincere anche per loro. Questa medaglia è per tutti quelli che ci credono e con la tenacia riescono a raggiungere gli obiettivi. Grazie a mamma e papà, alla federazione, alle fiamme azzurre. Un saluto a tutti quelli che sono qui o che ci seguono in tv”, ha dichiarato Nadia Battocletti a RaiSport.
di Samuel Monti
credit foto Grana/Fidal
