Jasmine Paolini alla prima finale di Slam in carriera, è stata battuta per 6-2 6-1 da Iga Świątek, numero uno al mondo, che ha vinto per la quarta volta il Roland Garros nelle ultime cinque edizioni.
Primo set equilibrato almeno nelle fasi iniziali con la Paolini che risponde colpo su colpo alla numero uno al mondo e riesce addirittura a realizzare il break nel terzo game sfruttando una serie di errori gratuiti della sua avversaria.
La Swiatek però reagisce subito da campionessa con un parziale di 8 punti a uno che ribalta il punteggio
Jasmine subisce la devastante regolarità della polacca e cede il servizio per la seconda volta andando sotto sul 2-5 e cedere il parziale per 2-6.
Il secondo set ha visto la Swiatek mantenere un alto ritmo di gioco, sbagliando pochissimo e portandosi sul 5-0. Paolini è riuscita a fare un punto e a tenere il servizio, ma alla fine la tennista polacca ha chiuso sul 6-1 dopo un’ora e nove minuti di gioco.
“Mi sono divertita oggi, giocare contro di te è la sfida più complicata di questo sport, complimenti anche al tuo team. Ringrazio la mia squadra, la mia famiglia, che credono in me. Complimenti anche alle persone che organizzano il torneo. Domani c’è la finale di doppio. Sono stati quindici giorni intensi, sono felice e orgogliosa di me stessa”, ha dichiarato Jasmine Paolini.
“Complimenti Jasmine per un torneo straordinario, mi impressiona come hai giocato in queste due settimane e spero che giocheremo tante volte insieme nelle parti finali dei tornei, ringrazio la mia famiglia e il mio team, senza di loro non sarei qui. Non è facile starmi vicino e supportarmi ogni giorno. E’ stato un torneo molto emotivo, grazie anche alle persone che sono a casa, mia sorella, i miei parenti, gli sponsor”, ha detto Iga Swiatek.
di Fulvio Saracco
credit foto twitter Federtennis
