Tadej Pogacar ha vinto anche la cronometro di 33,5 km da Nizza a Monaco, ultima tappa del Tour de France 2024 conquistando la maglia gialla e la terza vittoria in carriera alla Grande Boucle dopo quelle del 2021 e del 2022.
Il campione sloveno, dopo aver dominato la corsa dall’inizio alla fine, ha chiuso la ventunesima frazione con il tempo di 45’24”, precedendo di 1’03” Jonas Vingegaard e di 1’14” Remco Evenepoel che lo hanno accompagnato sul podio della classifica generale.
Pogacar, che ha inanellato sei successi di tappa come al Giro, ha eguagliato Marco Pantani che nel 1998 aveva centrato la doppietta Giro-Tour.
“Sono davvero felice, non riesco a descrivere la mia felicità. Quest’anno è stato tutto perfetto. È qualcosa fuori da questo mondo. Ho avuto fiducia in me stesso in tutti i giorni, al Giro non era stato così. Ho avuto una grande squadra che mi ha supportato. Vincere il Giro insieme al Tour porta tutto in un’altra dimensione. Ora voglio la maglia iridata”, ha dichiarato Pogacar.
credit foto twitter Tour de France
