GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024: meraviglioso bronzo per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo nella staffetta 4×100 metri stile libero di nuoto

La prima giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 si è chiusa con la terza medaglia italiana, un meraviglioso bronzo conquistato da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo nella staffetta 4×100 metri stile libero di nuoto.

Nella finale il primo frazionista è stato Miressi, che ha poi dato il cambio a Ceccon in apertura, che ha superato la Cina di Pan Zhanle provando ad andare a riprendere gli Stati Uniti. In terza frazione Conte Bonin ha subito il sorpasso dei cinesi, ma Frigo li ha lasciati alle spalle portando l’Italia sul terzo gradino del podio in 3’10″70, dietro agli Stati Uniti, oro in 3’09″28 davanti all’Australia, argento in 3’10″35.

“E’ una medaglia importantissima, vincere è il miglior modo per iniziare questi Giochi. C’era un po’ di tensione ma è normale”, ha detto Ceccon a RaiSport.

“Ci siamo confermati sul podio olimpico, era molto difficile oggi, ma non sono soddisfatto della mia gara individuale, mi dispiace di aver fatto questo tempo”, ha dichiarato Miressi.

“Sono contentissimo sia della mia frazione sia della prova della squadra, volevamo la medaglia e ce l’abbiamo fatta”, ha aggiunto Frigo.

“Sono emozionato, il pubblico, le urla, il tifo, è tutto bellissimo. C’era tanta aspettativa da parte nostra e siamo riusciti a salire sul podio”, ha concluso Conte Bonin.

di Samuel Monti

credit foto Simone Ferraro/CONI

Rispondi