Aperta ufficialmente l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

E’ stata aperta ufficialmente l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La cerimonia di apertura ha visto esibirsi Clara che ha cantato una meravigliosa versione di “Amandoti” di Gianna Nannini, quindi la madrina Sveva Alviti ha ricordato che “appena entriamo in una sala cinematografica siamo avvolti nel buio e nel silenzio. E tutti insieme ci abbandoniamo all’incanto delle storie. Ogni volta che ci sediamo in una sala, prendiamo possesso di un tempo tutto per noi, in uno spazio che è tutto nostro. E ogni volta, in sala, prendiamo parte a un viaggio esclusivo in luoghi che conosciamo o forse no, in una dimensione tutta di libertà. Con gli occhi del cinema guardiamo il mondo in modo nuovo. Ed è da qui, proprio da una sala come questa, che partiamo all’avventura per scoprire che su queste poltrone, ogni volta che ci sediamo, tutto può accadere dentro e fuori di noi”.

Quindi è stato consegnato il Leone d’Oro alla carriera ad un’emozionata Sigourney Weaver, accolta dalla standing ovation del pubblico quando è salita sul palco per ritirare il premio dalle mani del Presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco: “Sono certa di sognare, sono sopraffatta e così grata. Ogni anni la Mostra è una sorta di vetrina dove vedere e scoprire e celebrare i più creativi e innovativi lavori che prendono vita nel mondo, film gloriosi, non quelli del business”. Ricevere il Leone d’Oro alla Carriera è il più grande onore che posso immaginare”.

Dopo il sentito ricordo di Alain Delon, Gena Rowlands e Roberto Herlitzka, è salita sul palco Isabelle Huppert, Presidente della Giuria Internazionale: “Buonasera a tutti, è un grande onore essere qui, un’immensa gioia. Mi sono chiesta che lingua parlare stasera ma c’è una lingua intelligente, universale, che non esclude nessuno, che merita di rimanere viva per sempre: la lingua del cinema”.

Huppert insieme a Sveva Alviti ha quindi dichiarato ufficialmente aperta l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

di Francesca Monti

credit foto La Biennale

Rispondi