La notte italiana regala due importanti affermazioni ai colori azzurri. Impegnati nella serata americana la coppia Errani e Valvassori conquista una splendida semifinale nel doppio misto eliminando il polacco Zielinski e la tennista di Taiwan Hsieh per 6-3, 6-4.
Vinto in scioltezza il primo set, i due azzurri strappano due volte il servizio agli avversari e si portano sul 5-3 con uno spettacolare turno di servizio di Sara Errani per chiudere 6-4 con la battuta di Valvassori.
In piena notte gli sportivi più appassionati possono ammirare un ottimo Sinner eliminare per 7-6, 7-6, 6-1 un mai domo Tommy Paul, recuperando un avvio complicato e dimostrando di essere pronto per il quarto di finale contro Medvedev.
Primo set con la solita partenza ad handicap.
Jannik non trova la prima di servizio, subisce un parziale di 10-0 e si ritrova sull’1-4 in svantaggio di due break.
Paul però non ne approfitta e con un paio di errori gratuiti consente all’altoatesino di rientrare sul 4-4 con il secondo break conquistato a zero.
Sinner prende fiducia, si vede annullare un set point con un ace sul 5-4 ma gestisce con ritrovate energie i turni di battuta. Si arriva al tie break dove l’italiano sale sul 4-3, realizza il 6-3 con ace e prima vincente e chiude con una risposta profonda di rovescio.
Dopo un primo set con quattro break nel secondo i due antagonisti riescono a gestire con disarmante facilità i loro turni di battuta. Le uniche emozioni arrivano nell’undicesimo game quando Paul si fa recuperare da 40-0 e deve salvare una palla break prima di portarsi sul 6-5.
Si arriva così al secondo tie break con Sinner che sale sul 3-1 ma si fa rimontare perdendo due punti al servizio.
Sul 4-5 l’azzurro serve due ottime seconde palle nonostante il rumoreggiare del pubblico e sul primo set point trova una risposta incrociata di diritto che vale il 7-5.
Come nella prima frazione anche nella terza Sinner si procura un 15-40 sul primo turno di Paul. Lo statunitense le annulla, ma alla quarta occasione Jannik conquista il break e lo concretizza per l’allungo sul 3-0.
Paul cerca di reagire, ma l’azzurro conquista il secondo break e chiude per 6-1 sul servizio dopo aver recuperato un 15-40.
Sinner sereno ai microfoni di Now: “E’ sempre bello giocare davanti a questo pubblico e in questo meraviglioso stadio. Oggi ho difeso bene e sono riuscito a risalire nel primo set dopo un avvio complicato. Adesso affronterò Medvedev; sarà un match fisico e mentale e spero di presentarmi al meglio per regalare un buon spettacolo al pubblico”.
di Fulvio Saracco
credit foto Twitter Jannik Sinner
