Dal 12 settembre su Sky e in streaming su NOW la nuova edizione di X Factor con la conduzione di Giorgia. Al tavolo dei giudici Paola Iezzi, Achille Lauro, Jake La Furia e Manuel Agnelli

Da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW, inizia la grande festa della musica di X Factor con un’edizione attesissima e piena di sorprese che è stata presentata con una conferenza stampa alla stazione di Milano Centrale.

Tanti volti nuovi riempiranno il palco dell’edizione 2024 dello show Sky Original prodotto da Fremantle, che vedrà il suo culmine con la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli, ricco di ospiti e spettacolo, in uno dei luoghi architettonici e artistici più amati e visitati del Paese.

Anche quest’anno centinaia di artisti si sono presentati alle Audizioni all’Allianz Cloud di Milano col sogno di mostrare il proprio talento e creare un percorso il più lungo possibile, e qui hanno incontrato il nuovo cast di X Factor.

Giorgia, una delle voci più incredibili e amate della musica italiana, arriva nella famiglia di X Factor con un ruolo inedito, alla guida di questa edizione: nelle selezioni salirà sul palco per introdurre e chiudere le serate, ma sarà anche nel backstage con il difficile compito di spronare e consigliare i ragazzi un secondo prima del loro ingresso sul palco e di accoglierli appena conclusa l’esibizione, qualunque sia stato l’esito del voto: “Sono sempre stata una fan di X Factor e negli ultimi anni ho avuto la possibilità di fare esperienze diverse. Continua a farmi una certa impressione sentir dire che sono la conduttrice. Mi sembra una follia… Non potevo trovare un gruppo migliore con cui lavorare. Io non sarei una brava giudice perché vado troppo in empatia, non avrei la giusta lucidità, io avrei fatto passare tutti (sorride)”.

Anche il tavolo dei quattro giudici di questa edizione è totalmente inedito. In tre a #XF2024 fanno il loro esordio assoluto in giuria: Achille Lauro, una delle personalità più interessanti della scena artistica italiana di oggi con la sua inconfondibile identità: “Sto affrontando il programma un po’ da sovversivo e anarchico della musica, voglio cercare ragazzi con una visione che escluda le logiche di mercato, a me interessa l’unicità perché è quella che ti permette di vivere nel mercato discografico post X factor. La partita si gioca su chi scopre la propria identità. Io sono un battitore libero”.

Jake La Furia, artista sorprendente e multicanale, rapper dalla carriera lunga quasi 25 anni, con i Club Dogo prima e da solista poi, prima di una applauditissima e attesissima reunion: “Sono qui per dire quello che penso e trattare le persone con schiettezza, non credo di essere stato così tremendo perché mi viene da fare la battuta. A parità di talento è difficile scegliere. Il mio dna musicale non viene solo dal rap ma dalla musica a 360°. X Factor alla discografia può dare nuova musica, genuina e sincera”.

Paola Iezzi, cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay, nota per i suoi successi discografici nel duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte e con cui è tornata protagonista assoluta della scena musicale dal Sanremo 2023 con la hit Furore, fino a oggi, quando stanno spopolando con il brano Festa totale: “Quando mi hanno chiamata ho detto “wow”. Ho sempre amato X Factor e pensato che fosse uno dei pochi programmi in cui si parla e si fa musica come viene affrontata davvero negli studi di registrazione, nei live. Parlare di musica oggi è ancora importante. E’ una squadra affiatata, ero curiosa di vedere come Giorgia avrebbe presentato e sono rimasta sbalordita perché è bravissima. Il clima è ottimo”.

È un ritorno, invece, quello dell’acclamatissimo Manuel Agnelli, che indossa nuovamente i panni di giudice arricchito da un’esperienza di cinque edizioni già vissute sempre da protagonista alla ricerca della vittoria: “Il binomio sangue e arena ha rotto, possiamo discutere tra noi giudici ma senza volgarità. Il divertimento di quest’anno ha dato la marcia in più. Dobbiamo fare di tutto per proteggere questo clima anche nel live. Non dobbiamo perdere la complicità che c’è tra di noi”.

Inizieranno il loro intensissimo lavoro con le varie fasi delle selezioni: all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, con il pubblico come “quinto giudice” (anzi, un vero e proprio “senato”, come lo ha definito Achille Lauro nel corso delle puntate), i quattro – apparsi sin da subito affiatati, complici e brillanti – ascolteranno e valuteranno tutti gli aspiranti concorrenti di quest’anno nelle AUDIZIONI – per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre, alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Una fase durante la quale i ragazzi si presenteranno ai giudici e al pubblico sugli spalti con brani inediti o cover, ma soprattutto portando sul palco una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a performance accompagnate da pianoforti e arpeggi di chitarra. Per tutti loro, l’obiettivo sarà ottenere i tre fatidici sì utili per proseguire il proprio percorso. Potrebbe però bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: da quest’anno, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp.

Quindi sarà il momento delle due serate di BOOTCAMP (3 e 10 ottobre), il secondo livello delle selezioni, in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra più, ovviamente, il proprio X Pass. È lo step delle ambitissime ma temutissime sedie, quello per i giudici più duro in assoluto perché li obbliga a compiere degli switch tra gli artisti “provvisoriamente” promossi, e quest’anno sarà per loro ancora più insidioso: le sedie a loro disposizione saranno soltanto quattro, e ciò comporterà per i giudici ancora più switch e con essi ancora più dubbi e riflessioni più o meno tormentate.

Chiudono la fase di selezioni le HOME VISIT, ultimo livello prima dei Live, appuntamento carico di tensione e atteso per giovedì 17 ottobre: quattro aspiranti concorrenti per ciascun giudice, che negli ultimi serratissimi momenti si giocheranno il tutto per tutto, esibendosi nuovamente per ottenere la chance di partecipare alle puntate in diretta nel terzetto che comporrà ciascuna squadra ufficiale. Sarà poi il momento di LIVE SHOW dal Teatro Repower di Milano, che inizieranno giovedì 24 ottobre. A concludere l’edizione poi, l’attesissima finale evento a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.

di Francesca Monti

credit foto Virginia Bettoja

Rispondi