CALCIO SERIE A – ANTICIPI 13a GIORNATA: MANITA DELL’INTER IN CASA DEL VERONA. DELUDENTE 0-0 A SAN SIRO FRA MILAN E JUVENTUS. AL TARDINI L’ATALANTA SI IMPONE 3-1 SUL PARMA

L’Inter di Simone Inzaghi si impone prepotentemente a Verona con un netto 5-0 maturato nel primo tempo.

Una prestazione maiuscola, una prova di forza che è un chiaro messaggio alle avversarie e che consente ai campioni d’ Italia di salire temporaneamente in vetta alla classifica.

L’incontro si sblocca al 17′ con una veloce combinazione fra Thuram e Correa che si presenta davanti a Montipo e lo batte con un delizioso pallonetto. Passano solo cinque minuti ed i nerazzurri confezionano il raddoppio con un passaggio filtrante di Correa per Thuram che scarta il portiere e deposita in rete. La difesa gialloblù è in chiara difficoltà ed al 25′ viene nuovamente infilata da Thuram che sigla in fotocopia il 3-0. L’incontro praticamente non ha più storia e nel finale di primo tempo l’Inter dilaga con le marcature di De Vrij al 31′ e di Bisseck al 41′.

Nel secondo tempo i milanesi non insistono ulteriormente e gestiscono facilmente la vittoria fino al fischio finale.

Delusione invece a San Siro dove i padroni di casa del Milan ed una Juventus con l’attacco spuntato per l’assenza di Vlahovic si accontentano di uno scialbo 0-0 senza riuscire a costruire nessuna vera occasione da rete.

Primo tempo sostanzialmente combattuto a centrocampo con qualche lampo di Yildiz e Thuram ed una occasione in mischia dei rossoneri con un colpo di testa di Emerson.

Ripresa più vigorosa con la Juve che prova a ripartire in contropiede, ma non concretizza mai l’ultimo passaggio. Ci prova Cambiaso al 50′ ma il tiro viene ribattuto dalla difesa locale ed al 94′ brivido sulla schiena dei tifosi bianconeri per un colpo di testa di Hernandez che viene controllato in tuffo da Di Gregorio.

Un punto a testa che probabilmente soddisfa di più la Juventus presentatasi al Meazza priva della sua punta offensiva e che difende i sei punti di vantaggio sulla compagine di Fonseca.

L’Atalanta ha conquistato la settima vittoria consecutiva battendo il Parma 3-1 e raggiungendo l’Inter al primo posto in classifica.

Al Tardini la Dea gioca è passata in vantaggio al 4′ con un colpo di testa di Retegui, quindi è stato annullato dal Var un gol a Lookman, ma al 39′ è arrivato il raddoppio con Ederson. Sul finire del primo tempo Carnesecchi ha respinto le conclusioni di Bonny e Valeri.

Nella ripresa al 49′ Cancellieri ha accorciato le distanze per i ducali, ma al 75′ Lookman ha calato il tris per i bergamaschi chiudendo i giochi.

di Fulvio Saracco

credit foto X Juventus FC

Rispondi