L’ottava e ultima giornata del girone di Europa League sancisce il primo posto della Lazio di Baroni che viene superata per 1-0 dallo Sporting Braga, mantenendo comunque la prima posizione.
Vittoria fondamentale invece per la Roma di Ranieri che conferma l’ottimo stato di forma e con il 2-0 ai danni della compagine tedesca, conquista l’accesso ai playoff dove potrebbe affrontare i portoghesi del Porto o gli ungheresi del Ferencvaros.
Sporting Braga – Lazio 1-0
Prima sconfitta europea per la squadra di Baroni che difende comunque il primo posto nel girone grazie alla migliore differenza reti rispetto all’Atletico Bilbao.
La sfida in terra portoghese viene sbloccata già al sesto minuto del primo tempo; azione sulla fascia destra di Victor Gomez e preciso assist rasoterra sul quale Ricardo Horta anticipa i difensori bianco-azzurri e sorprende Provedel nell’angolo alla sua destra.
La Lazio prova una timida reazione e sfiora il pareggio con un tiro a giro di Pedro al 21° e con un colpo di testa di Marusic in pieno recupero.
Ripresa piuttosto equilibrata con i portoghesi che continuano a spingere alla ricerca delle due reti che le consentirebbero di conquistare i playoff, mentre la compagine capitolina gestisce un risultato negativo che le consente comunque di mantenere la prima posizione.
Il risultato non cambia, ma nel finale sono gli uomini di Baroni a rendersi ancora pericolosi con un destro del neo-entrato Isaksen e con una deviazione di Noslin.
Roma – Eintracht Francoforte 2-0
Successo fondamentale per i giallorossi di mister Ranieri che con i tre punti di questa sera recuperano diverse posizioni e conquistano l’accesso ai playoff.
Partenza aggressiva per la compagine romana che al 13° sfiorano il vantaggio con Dovbik, bravo a trovarsi al portiere tedesco, ma troppo impreciso nella conclusione.
Svilar salva la sua porta al 22° su un colpo di testa di Larsson ed al 36° Hummels colpisce un palo clamoroso con una deviazione su cross di Dybala.
La prima frazione sembra destinata a concludersi a reti bianche, ma al 44° ci pensa Angelino a sbloccare la partita con una conclusione al volo di sinistro che sorprende Trapp.
L’Eintracht si rende pericoloso subito all’inizio della ripresa con Ekitié che salta Svilar ma perde tempo e consente il disperato recupero dell’estremo difensore giallorosso.
Passato il periodo la Roma raddoppia al 69° per merito di Shomurodov che sfrutta un assist al bacio di Soulé, anticipa Trapp e deposita nella porta sguarnita.
Inizia la girandola delle sostituzioni che sostanzialmente non modificano l’andamento dell’incontro che si conclude con il meritato successo dei padroni di casa. Con i tre punti arriva l’accesso ai play-off ed ora si attende il sorteggio per conoscere l’avversario fra Porto e Ferencvaros.
di Fulvio Saracco
credit foto X AS Roma
