Questa sera prende il via il 75° Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. Nella prima serata si esibiranno tutti i 29 Big in gara.
“Il clima è straordinario. Abbiamo come ospiti Noa e Mira Awad che si esibiranno insieme sulle note di Imagine, e poi Jovanotti che offrirà un momento travolgente. Ha preparato un medley che inizierà fuori dall’Ariston e continuerà all’interno, faremo una chiacchierata, quindi canterà il suo nuovo singolo. Oggi mi emozionerò ricordando in apertura Ezio Bosso, sentiremo la sua voce quando dice che “la musica, come la vita, si può fare solo tutti insieme”, ha esordito Carlo Conti in conferenza stampa, commuovendosi quando ha ricordato sua mamma: “Personalmente sono stato tirato su dalla mia mamma, perché mio papà è morto quando avevo 18 mesi. Era una donna fortissima. Mi ha insegnato due cose: il rispetto e l’onestà. Ha fatto tantissimi lavori, ma non è mai mancata una sera la tavola apparecchiata, anche solo per noi due”.
Questo l’ordine di uscita dei Big:
Gaia – Chiamo io chiami tu
Francesco Gabbani – Viva la vita
Rkomi – Il ritmo delle cose
Noemi – Se ti innamori muori
Irama – Lentamente
Coma_Cose – Cuoricini
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Marcella Bella – Pelle diamante
Achille Lauro – Incoscienti Giovani
Giorgia – La cura per me
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Rose Villain – Fuorilegge
Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
Olly – Balorda nostalgia
Elodie – Dimenticarsi alle 7
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Tony Effe – Damme ‘na mano
Serena Brancale – Anema e core
Brunori SAS – L’albero delle noci
Modà – Non ti dimentico
Clara – Febbre
Fedez – Battito
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Bresh – La tana del granchio
Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
Joan Thiele – Eco
Sarah Toscano – Amarcord
Francesca Michielin – Fango in paradiso
The Kolors – Tu con chi fai l’amore?
Carlo Conti ha poi annunciato che nella serata di mercoledì 12 febbraio saranno ospiti Carolina Kostner per parlare dei Giochi di Milano Cortina 2026, Damiano David, Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi per presentare la fiction su Peppino Di Capri “Champagne”, il cast del film “Follemente” e della serie “Belcanto” che vede protagonista Vittoria Puccini, mentre sul Suzuki Stage ci sarà BigMama.

Alla conferenza hanno preso parte anche i conduttori di PrimaFestival: “Il pubblico ci sta dando un affetto incondizionato ed è meraviglioso. Ci sentiamo abbracciati”, ha detto Bianca Guaccero.
“Ci stiamo davvero divertendo, è un’esperienza che difficilmente dimenticheremo. Questo è il festival dell’amicizia e degli abbracci“, ha aggiunto Gabriele Corsi.
“Guardavo sempre il Festival di Sanremo con mia nonna che è scomparsa poche settimane fa e il fatto che io sia qui al Festival era un grande orgoglio per lei. Sanremo mette tutti con le spalle al muro ma poi ti abbraccia e lavorare insieme è bellissimo”, ha concluso Maria Sole Pollio.
Martedì 11 febbraio prende il via anche il DopoFestival condotto da Alessandro Cattelan, con ospiti fisse Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo: “La speranza è di regalare un momento di decompressione, commento, divertimento su quello che succederà durante le serate. Siamo una bella squadra, la mia intenzione è fare un Dopofestival che ricordi come atmosfera quelli che ho amato di più di Elio e le Storie Tese, di Fiorello, di Nicola Savino con i Gialappi, quel modo di dissacrare un po’ la liturgia sanremese. Anna darà i voti al look dei cantanti, con Selvaggia commenteremo quello che succede sul palco. E’ una persona intelligente e parla di tante cose. Quando l’ho chiamata non sapevo ancora i nomi dei Big in gara (in riferimento ai gossip legati a Fedez, Tony Effe e Achille Lauro). Non so chi verrà al DopoFestival ma sarà ben accolto”.
di Francesca Monti
